Salve a tutti
Volevo presentarvi e illustrare il mio progetto riguardante un pannello di controllo delle varie attrezzature e componentistiche che sono a corredo della mia vasca da 400 litri dove allevo dei Discus.
Questo pannello nello specifico comanda:
- Luci
- Riscaldatore
- Aereatore
- Pompa Filtro
Nel pannello è incorporato un Timer a pannello che effettua il controllo delle luci in modo prettamente automatico agendo anche sull’areatore.Questo controller risulta bypassabile agendo sul tasto Timer,infatti agendo sul tasto si esclude il timer e si accendono le luci e l’areatore ogni qual volta lo desideriamo per esempio se dobbiamo controllare l’interno oppure fare della manutenzione.
I collegamenti sono effettuati su di una ciabatta appositamente modificata per essere comandata presa su presa in modo da mantenere le prese senza tagliare nulla.
L’immagine sopra rappresenta lo schema elettrico di mia realizzazione ed è composto da :
- N°1 Switching 230Vac-12Vdc
- N°5 Led
- N°5 resistenze da 1K
- N°1 Timer elettronico
- N°1 Termometro digitale con sonda
- N°5 pulsanti on-off
lo switching comanda i led che vedono una resistenza montata in serie per evitare che si brucino il timer e il termometro digitale.I pulsanti sono esclusivamente utilizzati per l’accensione e lo spegnimento ad eccezione di quello del timer che ne bypassa il funzionamento.
Il Timer è monocontatto e lo schema è stato realizzato secondo le mie esigenze infatti ho tenuto conto di un eventuale ampliamento dei comandi ,per esempio riguardanti sump.lampade UV e Ph ai quali è possibile anche implementare dei segnalatori acustici.
Sperando di aver realizzato una semplice e utile guida e augurando una buona lettura si ricorda che si sta lavorando con apparecchiature sottoposte a corrente elettrica quindi non si ritiene responsabile ne’ il sito ne’ l’autore della guida per eventuali danni arrecati a cose o persone
©www.acquariofili.com
Ne è vietata la copia anche parziale del testo o delle foto senza il consenso dell’admin del sito e del proprietario della guida