
Cerca
- Walter Tramacere dice:
- Pastone vegetale per pesci - Acquariofili Acquariofili dice:
- Pastone vegetale per pesci - Acquariofili Acquariofili dice:
- Acanthaceae Acquario acquario dolce Alimentazione Alismataceae Allevamento_Fauna Araceae Biotopo Biotopo_Africano Biotopo_Americano Biotopo_Asiatico Biotopo_Australiano Biotopo_Europeo Biotopo_Sconosciuto Bugiardini Chimica Crescita_Lenta Crescita_Media Crescita_Veloce Difficoltà_Difficile Difficoltà_Facile Difficoltà_Media Download Esperienza_Di_Coltivazione_Sommersa Faidatè Fauna Fertilizzazione fish Flora Gasteropodi Luce Altissima Luce_Alta Luce_Bassa Luce_Media Lythraceae Malattie Malattie_E_Cure Posizione Epifita Posizione Frontale Posizione_Anteriore Posizione_Centrale Posizione_Laterale Posizione_Posteriore Scrophulariaceae Varie
Siti amici
Most Viewed Posts
- Vescica natatoria infiammata (8.900)
- Batteriosi corrosione pinne (7.598)
- Alghe nere o alghe a pennello (6.256)
- Caridine e neo caridine (5.006)
- Flagellati (4.869)
- Conoscere le alghe (4.521)
- Coda a spillo (4.483)
- Patina oleosa (4.295)
- La luce in acquario (4.144)
- Funghi cause e cure (3.771)
Il progetto consiste nel gestire l’acquario da remoto tramite una qualsiasi connessione ad internet. Arduino sarà in grado di misurare temperaura e ph, sarà in grado di accendere e spegnere le luci (strip led rgb) con i colori dell’alba e tramonto, sarà in grado di dar da mangiare ai pesci con una mangiatoia automatica e se la temperatura sale (nel mio caso sopra i 29 gradi) sarà in grado di accendere le ventole.
Tutto funziona con una wifi shield, non originale che funziona con la libreria adafruit. questa libreria permette di twettare tramite arduino, di conseguenza nel mio profilo twitter i post saranno di questo genere:
Temperatura:28.1;Ore:16;Luci:ON;PH:6.42;Mangiatoia:19.30:Ventole:ON;96
dove ci sono scritti gli stati attuali di temperatura, luci, ph, mangiatoia e ventole. “ORE” sta a indicare l’orario di pubblicazione del tweet che ci servirà in seguito, mentre “96” è un semplice numero in progressione che differenzia i tweet in quanto twitter non permette di pubblicare tweet uguali.
Passiamo ora alla parte web.
Il sito è basato su wordpress. Tramite l’utilizzo del plugin “WP Twitter Feeds” (https://wordpress.org/plugins/wp-twitter-feeds/) saremo in grado di incorporare nel sito i feed del nostro account di twitter. Con il plugin “WordPress Charts” (https://wordpress.org/plugins/wp-charts/) saremo in grado di creare dei grafici contenenti i valori di ph e temperatura e con l’orario in cui sono stati rilevati codesti valori (ecco perchè nel tweet ho inserito anche l’ora). tramite una funzione javascript ho ricavato i singoli valori di temp. e ph da inserire nei grafici.
tutto ciò quindi era “da arduino al sito” ovvero il metodo per leggere ciò che misuriamo, ma andiamo a vedere come si fa “dal sito ad arduino”.
Con il plugin “Gravity Forms” (http://www.gravityforms.com/) che metterò a disposizione, ho creato dei form (per cambiare l’accensione delle luci, cambiare il colore delle luci, cambiare l’orario di cena e cambiare la soglia di accensione delle ventole).
Questi form vengono pubblicati sottoforma di articoli in una pagina dedicata. La libreria Adafruit consente di collegarsi ad una pagina (in questo caso quella degli aricoli) e leggere il suo contenuto. di conseguenza ogni articolo avrà un numero in progressione, così arduino saprà qual’è l’ultimo articolo che ha letto e quando andrà a leggerlo ricaverà una stringa di questo genere
Mangiatoia:19.15;
in questo caso andrà a salvare nella memoria EEPROM il nuovo orario di cena.
per rimanere aggiornati su i componenti da utilizzare, i programmi, le librerie, i plugin e i circuiti cliccate su questo link, dove posterò ogni volta tutto l’occorrente.
https://trello.com/b/HxcH8mL2