Hydrotriche hottoniiflora

Nome scientifico: Hydrotriche hottoniiflora

Genere: Hydrotriche

Famiglia: Scrophulariaceae

Luogo di provenienza: Africa (Madagascar)

Dimensioni: altezza 25-50cm larghezza 6-10cm

Temperatura: 20-26 ° C

Ph:6.0-7.5

Luce: Alta

Posizione: Posteriore o laterale

Crescita: Media

Difficoltà: Media

Note: La Hydrotriche hottoniiflora è una pianta meravigliosa che si contraddistingue per la sua forma particolare infatti si presenta con una struttura a stelo e le sue foglie con la forma classica di aghetti.

Originaria del Madagascar non è molto diffusa tra gli acquariofili in quanto di difficile reperibilità sul mercato.

Gli acquascaper non la utilizzano molto nei loro allestimenti , anche se attira la focale su se stessa, perchè è una pianta che ha bisogno di particolari attenzioni.

Per coltivarla al meglio piantumarla su di un substrato arricchito di nutrienti , un buon protocollo liquido , abbondante CO2 e luce intensa.

la circolazione deve essere buona in quanto la particolare conformazione delle foglie deve permettere il ricambio e non il ristagno. Non coltivare troppo fitta in quanto tenderà a marcire la parte bassa.

Sopporta sbalza di Ph da leggermente acido a leggermente basico ma si consiglia un Ph di 5,5 e in presenza di una buona fertilizzazione crescerà sana e rigogliosa.

Potare tra gli internodi e ripiantare l’apice , la parte recisa emetterà presto delle nuove gemme che diventeranno piantine autosufficienti.

Una volta raggiunta la superficie non tarderà ad emettere fiori meravigliosi , petali bianchi con interno giallo.

Non si hanno notizie su fini officinali per questa pianta.

Riproduzione: Per talea

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......