Bacopa myriophylloides

Nome scientifico: Bacopa myriophylloides

Genere: Bacopa

Famiglia: Scrophulariaceae

Struttura: Stelo

Luogo di provenienza: America del Sud

Dimensioni: altezza 25-50cm larghezza 3-6cm

Temperatura: 15-30 ° C

Luce: Medio alta

Ph: 5.0-8.0

Posizione: Posteriore o laterale

Crescita: Media

Difficoltà: Media

Note: La Bacopa myriophylloides è una pianta molto particolare infatti a differenza delle altre bacopa presenta una lamina fogliare molto differente caratterizzata da una struttura fatta di aghetti che ne compongono la foglia .

Ha una gestione e quindi un mantenimento della stessa molto semplice ma per dare il suo massimo splendore, richiede una luce intensa e co2.

fiore Bacopa myriophylloides
foto dal web

Pianta a crescita rapida viene utilizzata antialghe ma non per il fatto che elimina le alghe ma assorbendo molti nitrati , fosfati e altri inquinanti vari tende a non lasciarli disponibili alle alghe per la loro crescita ed evoluzione.

Per questa sua facilità di coltivazione è diffusa tra i neofiti ma poco utilizzata tra gli acquascape per via della sua eccessiva crescita.

Gli steli coltivati vicini con una regolare e attenta potature contribuiscono a formare dei splendidi cespugli. Si riproduce per talea.

Fiorisce in emerso con dei piccoli fiorellini bianchi dai 4/5 petali.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Riproduzione Per talea

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......