Nome scientifico: Ammania gracilis
Genere: Ammania
Famiglia: Lythraceae
Luogo di provenienza: Africa occidentale
Dimensioni: altezza 25-45cm larghezza 12-20cm
Temperatura: 24° – 30°C
Luce: da alta a altissima
Ph:6,5 -7
Posizione: posteriore
Crescita: Media
Difficoltà: Media
Note l’Ammania gracilis e’ una pianta di palude che trova anche posto nei nostri plantaquari, e una pianta da il fabbisogno molto moderato che mostra il suo rosso intenso solo con una luce adeguata e una fertilizzazione in colonna molto spinta.
Come detto sopra non è una pianta adatta ai neofiti perchè ha bisogno di un buon apporto nutrizionale e quindi di fertilizzazione oltre che di una buona dotazione tecnica in acquario. Se tutto questo non è soddisfatto ben presto la pianta si perde o crescere esile e sopratutto verde.
In queste condizioni più CO2 cresce molto robusta creando dei bellissimi cespugli , Bisogna fare molta attenzione a non fargli mancare la luce nella parte bassa della pianta altrimenti le foglie tenderanno ad annerirsi crescendo deboli .
Anche una mancanza di ferro lo si capisce da uno sbiadimento del colore delle foglie .
La fioritura dell’Ammania gracilis è rappresentato da piccoli fiorellini di un rosa pallido presenti agli internodi poco appariscenti , la fioritura da esperienze viene stimolata dalla temperatura intorno ai 26 gradi.
Si propaga per getti negli internodi e per formare dei bellissimi cespugli si consiglia una correzione continua con potature mirate e precise.
Riproduzione: Per talea.