Molly balloon

Nome scientifico: Molly balloon

Nome comune: balloon

Famiglia: Poeciliidae

Luogo di provenienza: Messico sud orientale

Valori ottimali di allevamento: Ph da 6,5 a 8; durezza 10-12° dGH; Temperatura: 22°a 28°; Temp. Ottimale per la riproduzione: 26°.

Dimensioni: Non supera i 4cm di lunghezza la femmina il maschio circa 5cm

Allevamento e caratteristiche Questa è una varieta’ che è stata ssegnata come una selezione della specie P.velifera la sua principale caratteristica è quella di avere la spina dorsale a foma di S che non compromette assolutamente la sua stabilita’ nuoto o condizioni di vita normale.Quindi come si evidenzia dalla loro forma rsulta una vera e propria deformazione che non ne compromette la vivacità.La differenza tra la femmina e il maschio è molto evidente infatti tutti e due presentano un ventre rigonfio ma il maschio presenta una colorazione piu’ intensa con la pinna superiore a velo cioe’ di una lunghezza superiore a quella della femmina.

Riproduzione La fecondazione del Molly balloon avviene interna con il gonopodio del maschio e al termine della maturazione degli avannotti partorira’ avannotti vivi gia’ formati e autosufficenti,la grande difficolta’ è nel capire le femmine gravide per via del loro ventre sempre rigonfio.

Alimentazione Ha una alimentazione molto varia che puo’ andare dal vegetale al carnivoro infatti predilige gli insetti,vermi ma anche scaglie miste.

Note Come gia’ sottolineato è un pesce che esce da una selezione umana accanitosi alla esaltazione delle forme innaturali di questa specie .Quindi non si trova da nessuna parte una scheda che lo classifica in una lista di specie di pesci.

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 10%
Riproduzione in acquario 90%

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......