Nome scientifico: Cardamine lyrata
Famiglia: Brassicaceae
Luogo di provenienza: Cina settentrionale,Corea Giappone
Dimensioni: fino a 50cm
Acqua: durezza media
Temperatura: 15 – 22 °C
Luce: bassa
Ph: 6,5 – 7
Posizione: epifita
Crescita: veloce
Difficoltà: facile
Caratteristiche: E’ una meravigliosa pianta a rami sottili e a foglie lirate che cresce in zone umide e paludose ombrate e presenta due crescite diverse se si coltiva in sommerso(verde poco intenso e foglie più piccoline) che in emerso (con foglie più grandi e raggiunge un verde più intenso).
Si estende in modo strisciante come un rampicante e si ambienta facilmente sia in layout ad acqua fredda che in acqua tropicale. In acqua fredda ci troveremo delle foglie più grandi mentre in acqua tropicale delle foglie più piccole. Anche in emerso la morfologia cambia notevolmente.
In acquascaper la Cardamine lyrata è molto utilizzata per dare un effetto scenico su arredo e altro infatti crescendo in modo strisciante ricopre tutta la superfice che ha a disposizione.
La sua propagazione avviene per stolonatura e non è difficoltosa infatti basta tagliare tra gli internodi che molto velocemente lo stolone si allunga in altre direzioni di quella del taglio. Questo tipo di comportamento ci è favorevole per correggerne la crescita e formare dei cespugli ditti e densi.
Cresce bene anche con poca luce e senza CO2 , questo ci fa capire che non è una pianta esigente ed è adatta anche ai neofiti.
Non si conoscono fini officinali per questa pianta.
Riproduzione Per stolonatura