Hemianthus callitrichoides Cuba

Nome scientifico: Hemianthus callitrichoides Cuba

Genere: Hemianthus

Famiglia: Scrophulariaceae

Luogo di provenienza: America (Cuba)

Dimensioni: altezza3-5cm Larghezza 0,5cm

Acqua: da bassa durezza ad alta

Temperatura: dai 18° – 28°C

Ph: da 5,5 a 7,5

Posizione: Anteriore

Luce: Alta

Crescita: Media

Difficoltà: Media

Caratteristiche: La Hemianthus callitrichoides Cuba è una pianta fantastica caratterizzata fa piccolissime foglie tondeggianti di un verde intenso che strisciando vengono utilizzate per formare degli splendidi prati o ricoprire legni e rocce creando un bellissimo effetto anche a cascata.

prende il suo nome dal luogo e biotopo di provenienza e cioè da Cuba.

Pianta molto esigente in fatto di luce e fertilizzazione ,solo in questo modo cioè somministrando abbastanza luce e una buona fertilizzazione potremo formare degli ottimi pratini.

Un ruolo altrettanto importante lo ricopre la CO2 e il protocollo di fertilizzazione in colonna. Il fondo lo gradisce molto soffice in modo che possa strisciare agevolmente in ogni spazio libero della vasca.

Fare molta attenzione ai parametri chimici della vasca in quanto è molto sensibile alle variazioni di Ph infatti una variazione considerevole porterebbe a far sciogliere letteralmente foglie e stolone.

Molto suggestiva in quanto si può osservare la respirazione della pianta infatti emette delle bolle di ossigeno sulla patina superiore della foglia formando dei riflessi e giochi di luce meravigliosi .

Molto importante è la potatura infatti si consiglia di effettuarle in modo regolare per poterne correggerne la crescita ed evitare che diventi soffocante anche sulle altre piante i formare agglomerati indesiderati e antiestetici.

La crescita è abbastanza veloce.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta

Riproduzione Per talea.

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......