Nome scientifico: Alternanthera reineckii rosaefolia
Genere: Alternanthera
Famiglia: Amaranthaceae
Luogo di provenienza: America del Sud
Dimensioni: altezza 25 – 50cm larghezza 10-15cm
Temperatura: 17-28 ° C
Luce: da media a alta
Ph: 5 – 8
Posizione: laterale
Crescita: Veloce
Difficoltà: Facile
Note: E’ la più facile da coltivare ed è la specie più comune di Alternanthera in commercio.
Classificata come Cultivar e cioè che non esiste in natura ma riprodotta in laboratorio incrociando diverse specie, mantiene il suo fascino per la forma della lamina fogliare leggermente diversa rispetto alle alternanthera classiche e con una colorazione meno intensa che si attesta sul rosa forte.
Sul mercato è molto diffusa in quanto si adatta facilmente alle condizioni chimico/fisiche più avverse delle vasche ed è facile da coltivare,
Le sue foglie sono più larghe della famiglia alternanthera leggermente ondulate alle estremità con la parte inferiore colorata in genere di rosa.
Cresce bene in presenza di un ottimo e ricco substrato ma accoppiato con co2 e buona luce mostra tutta la sua bellezza.
Si riproduce per talea infatti basta tagliare tra gli internodi e ripiantare l’apice che continuerà a crescere mentre la parte bassa che rimane nel terreno (almeno 2 o 3 nodi ) darà vita a nuove piantine .
Gli è stata assegnata l’origine del Sud America e cresce bene in sommerso ma il suo ambiente migliore lo trova nei paludari.
Da piantumare con steli non troppo vicini in modo da favorire la penetrazione della luce e una buona circolazione di acqua altrimenti noteremo la perdita delle foglie prossime alla base.
Ampiamente utilizzata in ambito acquascaper la Alternanthera reineckii rosaefolia crea dei bellissimi cespugli colorati in contrasto con altre piante verdi essendo posizionata lateralmente o sullo sfondo.
Non si hanno notizie sull’impiego di questa pianta per fini officinali
Riproduzione: Per talea.