Hygrophila Balsamica

Nome scientifico: Hygrophila Balsamica

Genere: Hygrophila

Famiglia: Acanthaceae

Luogo di provenienza: Asia (India)

Dimensioni: altezza 30-60cm larghezza 5-20cm

Temperatura: 20-30 ° C

Ph:5.5-8.0

Luce: Media – Alta

Posizione: Laterale

Crescita: Veloce

Difficoltà: Facile

Note: La Hygrophila Balsamica è una pianta particolare , originaria dell’india si presenta con una struttura a stelo con una lamina fogliare particolare cioè formata da tanti aghetti.

Pianta non molto diffusa in acquariofilia per la sua scarsa reperibilità in quanto considerata una pianta velenosa e nociva per i pesci in quanto emette delle tossine molto nocive soprattutto quanto è in fiore. Con il tempo si è constatato che se la pianta viene fatta adattare in acqua e poi magari piantumata in acquario diventa inoffensiva e non emette più tossine.

al giorno d’oggi le piante in vendita sono già adattate a vivere in acquario senza problemi.

Pianta considerata semplice da coltivare a patto che si rispettivo le sue condizioni di coltivazione infatti in presenza di un fondo arricchito , abbastanza co2 , un buon protocollo liquido e luce molto alta cresce sana e rigogliosa.

Si consiglia di gestire questa pianta con frequenti potature perchè la crescita è molto veloce in modo da formare ben presto dei fitti cespugli che daranno un tocco di eleganza alla vasca.

emette molti getti laterali che possono essere staccati e ripiantati perchè rappresentano delle piantine autosufficienti , se si vuole stimolare la riproduzione basta tagliare l’apice e ripiantarlo che continuerà a crescere . Dalla parte tagliata presto emetterà nuove gemme che diventeranno ben presto piantine autosufficienti.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta

Riproduzione: Per talea

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......