Gymnocoronis spilanthoides

Nome scientifico: Gymnocoronis spilanthoides

Genere: Gymnocoronis

Famiglia: Asteraceae

Luogo di provenienza: America del Sud

Dimensioni: altezza 12-30cm larghezza 10-15cm

Temperatura: 15-30 ° C

Ph:5.5-8.0

Luce: Media – Alta

Crescita: Veloce

Difficoltà :Facile

Note:  La Gymnocoronis spilanthoides è una pianta meravigliosa che si presenta con una struttura a stelo molto imponente e coriacea, ha delle foglie abbastanza grandi lanceolate di un bellissimo colore verde.

Pianta palustre che si sviluppa molto bene in emerso ma che si adatta molto facilmente alla vita sommersa.

in natura la troviamo sulle sponde di fiumi e ruscelli nel biotopo Americano in folte colonie molto robuste.

La sua imponenza in vasca la fa da padrona infatti la si può coltivare al centro vasca a fare da protagonista , sul laterale o addirittura sullo sfondo.

Si sviluppa molto bene se in ottime condizioni infatti predilige un fondo soffice ricco di nutrienti con abbastanza spessore visto che sviluppa un apparato radicale anch’esso imponente , un buon protocollo di fertilizzazione , CO2 e una luce mediamente intensa almeno di 0,7 W/Lt.

Fiorisce in emerso con un fiore molto particolare su di un grappolo di colore bianco.

per la potatura o riproduzione comportarsi come le classiche piante a stelo , tagliare tra gli internodi e ripiantare l’apice ch continuerà a crescere, dalla parte bassa si noteranno a breve delle gemme che daranno vita a nuove piantine.

Non è semplice reperirla sul mercato per non dire impossibile in quanto ne è vietata la vendita e l’importazione dall’Unione Europea già dal 2019 in quanto considerata specie invasiva.

Si consiglia per chi ne fosse in possesso di smaltire le potature con attenzione e non disperderle in ambiente per evitare danni alla natura.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Riproduzione: Per talea

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......