La Forma

Molto spesso sul web si vedono pesci molto sproporzionati, le cause raramente sono di origine genetiche, spesso la voglia di fare l’affarone e spendere poco portano ad acquistare pesci in ritardo di crescita con malformazioni recuperabili o meno a livello morfologico.

La forma per un pesce è spesso il riflesso della salute, un pesce triangolare o allungato ha sicuramente vissuto in maniera estrema ( pochi cambi, poco cibo, malattie, ecc..).

Le immagini sottostanti, riportano pesci con forme corrette e forme fisiopatologiche. Questa semplice guida ha lo scopo di fornire informazioni agli appassionati che volgiono acquistare pesci in standard e in salute!

 

 

La Testa

Molto spesso sul web si vedono pesci deperiti e magri, lo specchio della resistenza e salute del pesce lo si può valutare anche dalla testa (guardando frontalmente il Discus). Possiamo distinguere 4 TIPOLOGIE;

1 Testa bombata spessa: il pesce è sempre stato in ottima salute, ha sempre mangiato voracemente assimilando tutte le sostanze, la testa spessa denota una riserva energeticha che gli permetterebbe di digiunare per mesi e di resistere a possibili malattie senza “restarci dentro”

2 Testa bombata: stesse considerazioni nella tipologia (1) le differenze possono essere minime ( femmine – alimentazione differente – genetica) comunque un pesce in salute da acquistare.

3 Testa a triangolo: Spesso associata ad un pesce in stato di salute apparentemente precaria, con un passato parafisiologico, può essere stato denutrito o può avere superato una malattia o ancor’peggio essere portatore di patogeni !

4 Testa a lama di coltello: molto presente nei pesci wild di scarsa qualità offerti ad inesperti o a chi cerca “l’affarone”(basso prezzo). Molto spesso la testa a lama di coltello è presente in pesci malati portatori di patogeni e/o in ritardo di crescita. Ovviamente da NON acquistare.

 

 

L’ Occhio

Per una corretta scelta di un Discus in salute è anche importante valutare la dimensione dell’occhio rispetto al corpo!

Le immagini di seguito riportate, illustrano come deve o NON deve essere la dimensione dell’occhio rispetto al corpo.

IMPORTANTE:

  1. La dimensione del pesce va in base a come lo si tratta !! potremmo avere un pesce di 8cm a 5 mesi e un pesce di 4cm a 10 mesi (ritardo di crescita) Questo perchè se ad un pesce non gli si fornisce un alimentazione corretta, cambi regolari e un ambiente al top NON CRESCERA’ MAI !
  2. Mentre l’occhio crescerà in base all’età dell’animale indipendentemente a come lo trattiamo !

In breve un pesce piccolo con occhio grande = animale vecchio Nano

Quindi, l’occhio di un pesce sano dovrà essere di piccole dimensioni in confronto al corpo, e di un colore acceso
Vediamo spesso nel web pesci con occhi scuri, questo può indicare malessere nell”animale.

Diffidate sull’acquisto di pesci con occhi scuri e/o con occhi grossi rispetto al copro, perchè molto probabilmente malati e in ritardo di crescita.

Si ringrazia per la collaborazione realizzativa della guida il Dott. Elia Dallari che ci ha concesso l’autorizzazione all’utilizzo e quindi alla pubblicazione delle sue foto.

 

FontProfilo facebook Farm ………….. Sito Farm

 

E’  vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l’autorizzazione dello staff di acquariofili e del proprietario

©www.acquariofili.com

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......