Hygropila sp Tiger

Nome scientifico: Hygropila sp Tiger

Genere: Hygrophila

Famiglia: Acanthaceae

Luogo di provenienza: Sud America

Dimensioni: Altezza 15-40cm Larghezza 5-15cm

Acqua: Mediamente tenera

Temperatura: 22 – 28°C

Ph: 6 – 8

Luce: Media

Posizione: Centrale o posteriore

Crescita: Veloce

Difficoltà: Facile

Note: La Hygropila sp Tiger è una pianta particolare , si presenta con una stuttura a stelo con una lamina fogliare molto sottile e allungata di un colore verde scuro quasi brunastro con la venatura verde chiaro.

questa colorazione la rende unica nel settore.

La crescita è abbastanza veloce se aiutata con co2,fertilizzazione e buona luce di almeno un rapporto di 0,8 Watt/litro.

Soffre la carenza di potassio infatti le foglie basse in mancanza di luce e potassio tendono a bucarsi.

La fertilizzazione a cui fare particolare attenzione è quella in colonna perchè la pianta assorbe ciò di cui ha bisogno dalle foglie e si completa con l’apparato radicale il quale non si svilupperà molto ma resterà esile e pieno di capillari, per questo motivo può essere inserita in pochi cm di substrato.

Questa pianta non è molto utilizzata negli allestimenti pur essendo particolare ,

crescendo e arrivando in superfice può fare da supporto ai pesci costruttori di nido di bolle per via delle grandi foglie che sviluppa.

Per la sua potatura tagliare tra gli internodi e ripiantare l’apice che continuerà a crescere , dalla parte restante la pianta emetterà delle gemme che ben presto diventeranno piantine autosufficienti da staccare e piantumare nel substrato.

Inoltre la pianta emetterà delle talee o getti laterali che le talee che si possono benissimo ripiantare e avere in breve tempo una piantina ben radicata.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Riproduzione: Per talea

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......