Hygrophila pinnatifida

Nome scientifico: Hygrophila pinnatifida

Genere: Hygrophila

Famiglia: Acanthaceae

Luogo di provenienza: Asia (India)

Dimensioni: Altezza 15-40cm Larghezza 15-30cm

Acqua: Mediamente tenera

Temperatura: 22 – 28°C

Ph: 5,5 – 8

Luce: Media

Posizione: Centrale o laterale

Crescita: Media

Difficoltà: Media

Note : La Hygrophila pinnatifida è una splendida pianta che si presenta con una struttura a rizoma.

Presenta una notevole diversità nella coltivazione emersa e sommersa ,quest’ultima si presenta con colori più accesi sul rosso bruno e con una seghettatura della foglia più evidente cosa che non si nota tanto nella foglia emersa infatti sono di un colore verde intenso ricoperta di  una spessa cuticula.

Un’acqua di durezza media legata ad una media illuminazione con aggiunta di co2 e una buona fertilizzazione(attenzionare ferro e potassio) sono le condizioni ideali per una crescita ideale che si svilupperà soprattutto dal basso con una tendenza a stolonare in continuazione. Può essere utilizzata nei layout come pianta epifita ma la pianta produrrà molte radici aeree per assorbire il proprio nutrimento arrivando a volte anche ad interrarsi nel terreno.

Hygrophila pinnatifida

Per le foto della fioritura si ringrazia Federico Nutarelli per l’autorizzazione alla pubblicazione

E’ una pianta non proprio adatta ai neofiti in quanto necessita di particolari attenzioni. Ama in modo particolare la luce infatti più è intensa più acquista una meravigliosa colorazione ma come descritto sopra ne risente tanto delle carenza di ferro e soprattutto di potassio infatti ce ne possiamo accorgere dalla clorosi delle foglie (mancanza ferro) e da buchi che si presentano sulle foglie che si accartocciano verso il basso per poi staccarsi dallo stello (mancanza di potassio).La co2 costante deve essere il loro punto di forza in quanto anche un piccolo sbalzo di valori chimici e somministrazione co2 la farebbe andare in sofferenza.

Pianta delicata ma fantastica e attira molto la parte inferiore della lamina fogliare che assume una colorazione rossastra abbastanza accesa ,i fiori posso variare dal blu al viola nonchè al bianco.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Riproduzione Per stoloni

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......