Hygrophila corymbosa siamensis

Nome scientifico: Hygrophila corymbosa siamensis

Genere: Hygrophila

Famiglia: Acanthaceae

Luogo di provenienza: Asia (Tailandia)

Dimensioni: altezza 15-40cm larghezza 15-20cm

Temperatura: 15-30 ° C

Ph: 5.5-8.0

Luce: Alta

Posizione: Posteriore o laterale

Crescita: Veloce

Difficoltà: Facile

Note: La Hygrophila corymbosa siamensis è una pianta fantastica , si presenta con una struttura a stelo con una lamina fogliare molto coriacea e resistente  di un bellissimo verde .

Pianta molto diffusa in acquariofilia per la sua facilità di coltivazione infatti si adatta facilmente e basta fornire i giusti nutrienti che la pianta si sviluppa sana e rigogliosa e molto compatta ,un ruolo fondamentale lo occupa la luce che deve essere mediamente intensa.

Ha un fusto molto robusto e un apparato radicale abbastanza imponente infatti si consiglia di inserire almeno 8cm di fondo ovviamente ben arricchito di nutrienti.

Si consiglia di gestire questa pianta con attente e mirate potature perchè la sue crescita imponente forma un fitto cespuglio che dà un tocco di eleganza alla vasca.

Di facile coltivazione è molto diffusa tra i neofiti , è utilizzata dagli acquascaper per coprire arredi o per spezzare la linea di forme e colori che si realizzano.

La Hygrophila corymbosa siamensis emette molti getti laterali che possono essere staccati e ripiantati perchè rappresentano delle piantine autosufficienti , se si vuole stimolare la riproduzione basta tagliare l’apice e ripiantarlo che continuerà a crescere .

Dalla parte tagliata presto emetterà nuove gemme che diventeranno ben presto piantine autosufficienti.

Le foglie possono fare da supporto alle deposizioni e la sua compattezza fa da rifugio per gli avannotti.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta

Riproduzione: Per talea

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......