Nome scientifico: Vallisneria spiralis
Famiglia: Hydrocaritacee
Luogo di provenienza: europa , asia
Dimensioni: 40 cm
Acqua: durezza media
Temperatura:18 – 24 °C
Ph: 6,5 – 7
Luce: Media
Difficoltà: Facile
Posizione: posteriore
Crescita: Media
Caratteristiche E’ una pianta con foglie a nastro che sviluppandosi dal fondo arrivano fino alla superficie attorcigliandosi e creando un vero e proprio groviglio molto utile ai pesci come nascondiglio e riparo o per la riproduzione. Le foglie sono larghe 1 cm circa. Le Vallisnerie si dividono in maschi e femmine e la differenza si nota solo al momento della fioritura: i fiori maschili si sviluppano sul fondo, sono molto piccoli e si staccano venendo a galla prima di aprirsi. Quelli femminili invece vengono portati verso la superfice da lunghi gambi. Non è una pianta che ha molte pretese, ma è al contempo delicata. Cresce rapidamente soprattutto in presenza di una forte illuminazione e di CO2.
Riproduzione per stoloni.
Note: Può essere impiegata come parete verde sul fondo della vasca o per spezzare le linee marcate dell’allestimento tipo dietro rocce , radici o arredi
Potatura: Per la sua potatura come tutte le vallisnerie si consiglia di rimuovere le foglie alla base strappandole nel verso opposto della crescita , mai tagliare le foglie in quanto si creerebbero delle ferite con conseguente perdita di gas e marciscenza delle foglie.