Strip led

Strip led in acquario cerchiamo di capirne di più

In un recente articolo abbiamo parlato dell’importanza della luce in acquario ci siamo pure soffermati sulle differenze watt,lumen,nei led e nei tubi neon o led.

Ultimamente con l’avvento della tecnologia smd ovvero Surface mount technology o in italiano tecnologia a montaggio superficiale .Surface-Mount-Device (SMD) sono chiamati i componenti elettronici di vario genere, tra cui gli SMD LED, che vengono assemblati direttamente su un lato del circuito stampato (PCB – Printed Circuit Board) mediante saldatura e senza forare il circuito stampato.

Questa è la tecnica utilizzata in acquariologia per la realizzazione dell’illuminazione nelle nostre vasche insieme ai moduli singoli di diverse potenze o nei tubi led in cui vengono largamente utilizzate delle strip led

Credo sia opportuno fare un breve cenno a che cos’è una strip led in modo da tenere sempre bene in mente di cosa stiamo parlando.

La strip led è anche chiamata striscia led ed è appunto una specie di nastro molto flessibile sul quale sono stati collegati elettricamente dei diodi luminosi.Su ogni diodo luminoso è stata collegata una resistenza ed il rotolo ottenuto (Roll) solitamente ha una lunghezza complessiva di 5m. Qualora fosse necessario coprire distanze maggiori, si possono aggiungere delle estensioni che permettono di raggiungere lunghezza di molto superiori.

Le strip led sono estremamente flessibili e soprattutto presentano dimensioni molto ridotte sia in larghezza, che generalmente è di circa dieci o massimo sedici millimetri, che in spessore, solitamente non superiore ai due millimetri.

Per questi motivi, le strisce LED possono essere applicate anche seguendo curve oppure negli angoli più stretti. In ogni caso, bisogna però fare attenzione a non posizionare la striscia in curve di raggio inferiore ad un centimetro per evitare di danneggiare i componenti delle strip.

I reali vantaggi di una strip led sono fondamentalmente quattro. Avrai un significativo risparmio energetico, un abbattimento del calore emesso dalla luce, una più lunga durata del prodotto ed una flessibilità molto utile per creare percorsi e forme.

Il risparmio energetico è legato al fatto che in proporzione a quanto assorbirà in termini di potenza la strip led, avrai una resa di 5 volte circa maggiore rispetto alle vecchie sorgenti luminose. Questo significa che pur avendo assorbimenti nominali di potenza molto bassi la luce sarà potenze ma economica dal punto di vista dei costi in bolletta.

Le luci LED emettono meno calore rispetto alle altre sorgenti luminose che conosci. L’assenza di infrarossi, garantita dal fatto che solo una minima parte di calore viene emessa dall’energia sprigionata dalla strip led, ti permette di non disperdere inutilmente il calore cosi come avviene in altre luci.

Tutti i prodotti dotati di illuminazione Led hanno una durata di molto superiore. Solitamente, la durata di una strip led di buona qualità si aggira attorno alle 50.000 ore in condizioni di installazione ottimali. Cosa significa questo? Pensa a come si dilatano i tempi di manutenzione su un prodotto che andrai a sostituire dopo cosi tanto tempo

Le strisce LED sono costituite da un circuito stampato, detto PCB, sul quale sono saldate resistenze e LED SMD. Sono alimentate generalmente a 12V o 24V in corrente continua, mediante appositi alimentatori (detti anche trasformatori), che trasformano la corrente elettrica domestica (220VAC) in corrente continua del giusto voltaggio per l’alimentazione.

Continua alla pagina seguente