Protocollo di fertilizzazione Seachem

Il Protocollo di Fertilizzazione Seachem si divide principalmente in due grandi linee

  • Protocollo Seachem Base
  • Protocollo Seachem Avanzato

Il protocollo Base è impiegato in vasche scarsamente piantumate e con piante non esigenti mentre il protocollo Avanzato viene impiegato in vasche molto piantumate o in presenza di piante molto esigenti.

Di seguito vedremo i singoli prodotti che lo compongono nei loro dettagli inoltre in basso sono elencati dei prodotti che in aggiunta ai due protiocolli riescono a fornire un qualcosa in piu’ allo sviluppo delle piante acquatiche.

 

Protocollo di fertilizzazione seachem Base:

 

Prodotto: Seachem Flourish™

Flourish_250mL_small[1]
Derivato da: Cloruro di Potassio, Cloruro di Calcio, Solfato di rame, Cloruro Di Magnesio, Gluconato Ferroso, Solfato di Cobalto, Solfato di Magnesio, Solfato di Manganese, Acido Borico, Solfato di Zinco.

Analisi chimica garantita: Azoto Totale 0.07%, Fosfato Disponibile (P2O5) 0.01%, Potassio 0.37%, Calcio (CA) 0.14%, Magnesio (Magnesio) 0.11%, Zolfo (s) 0.2773%, Boro (B) 0.009% , Cloro (Cl) 1.15%, Cobalto (Co) 0.0004%, Rame (Cu) 0.0001%, Ferro (Fe) 0.32%, Manganese (Manganese) 0.0118%, Molibdeno (Mo) 0.0009%, Sodio (Na) 0.13%, Zinco (Zn) 0.0007%.

Informazioni: Integratore naturale per tutte le piante d’acqua dolce.Contiene una vasta gamma di oligoelementi,vitamine e amminoacidi essenziali.

E’ ricco di ferro gluconato,di manganese,di calcio,di magnesio,di potassioe di altri elementi nutritivi che hanno effettio favorevoli sulla crescita delle piante acquatiche.

Per fornire un sostentamento alle piante equilibrato bisogna somministrarlo in accoppiata con Nitrogen ,Flourish Phosphorus e Potassium. Somministrare 5ml (un tappo una o due volte a settimana.

 

 

 

 

 

Prodotto: Seachem Flourish Excel™

FlourishExcel_250mL_small[1]

Informazioni generali: Flourish Excel™ E’ una fonte di carbonio organico di facile utilizzo. Tutte le piante hanno bisogno di carbonio; questo viene normalmente ceduto dall’anidride carbonica CO2 ma può anche essere ottenuto tramite composti organici relativamente semplici (via fotosintesi). Dal momento che entrambi i processi si verificano simultaneamente si può trarre un beneficio sostanziale con l’impiego di Flourish Excel™ e la contemporanea immissione di anidride carbonica. Flourish Excel™ favorisce inoltre la stabilizzazione degli ioni ferrosi Fe+2, assimilabili più facilmente dalle piante rispetto agli ioni ferrici Fe+3. Flourish Excel™ è un componente essenziale della linea di fertilizzanti Flourish. Non contiene fosfati o nitrati.

Istruzioni: Dopo un notevole cambio d’acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti

 

 

 

 

 

 

Prodotto: Seachem Flourish Iron

FlourishIron_250mL_small[1]
Analisi Chimica Garantita: Ferro (Fe) 1.0%

Derivato da: Gluconato Ferroso

Informazioni generali: Flourish Iron è una soluzione di gluconato ferroso (Fe+2) ad alta concentrazione (10.000 mg/l). Dovrebbe essere usato in quei casi dove i requisiti del ferro eccedono quello che può essere introdotto da Flourish (nelle dosi indicate) o quando le piante mostrano segni di carenza (come gambi corti e snelli o ingiallimento fra le vene.) Le piante ottengono un maggior beneficio dall’utilizzo di Flourish Iron rispetto a fonti di ferro legato chimicamente ad un substrato organico EDTA, dove compare allo stato ferroso(Fe+3). Poiché le piante preferiscono Fe +2, per assorbire Fe+3 devono sprecare energia fisiologica supplementare. Non contiene fosfati o nitrati.Flourish Iron è ideale usato con FlourishTM Flourish TabsTM. per mantenere la giusta concentrazione di ferro nell’acquario di piante

Istruzioni: Utilizzare 5 mL (un tappo ) ogni 200 l o come richiesto per mantenere il ferro al valore di circa 0,10 mg/l. Per le piccole dosi si ricorda che ogni tacca equivale a circa 1 ml.

Utilizzare multi test ironTm per monitorare le concentrazioni di ferro.

Aggiungere se necessario, di solito in vista di nuova crescita, o per combattere i segni di carenza di ferro che comprendono: clorosi (ingiallimento) dei tessuti o venature.

 

 

 

 Prodotto: Seachem Flourish Potassium™

FlourishPotassium_250mL[1]
 

Analisi Chimica Garantita:K potassio 4%

Derivato da:Solfato di Potassio

 Informazioni generali:Flourish Potassium™ contiene 40,000 mg/L di potassio in forma espressamente studiata per l’acquario naturale di piante. Il potassio è uno degli elementi estremamente importanti per permettere il corretto sviluppo di un acquario di piante. Il potassio può esaurirsi velocemente se l’acquario ha ritmi di crescita elevati e se il livello di minerali disciolti in acqua è basso; in questi casi la mancanza di potassio può diventare un fattore limitante nel corretto sviluppo delle piante. L’utilizzo di Flourish Potassium™ è consigliato per mantenere una corretta concentrazione di potassio ed evitare il deperimento delle piante. Usare EQUILIBRIUM in occasione dei cambi dell’acqua per stabilizzare la concentrazione iniziale del potassio.

Istruzioni:Usare 1 tappo (5 m) per ogni 125 l. Questa dose porta la concentrazione di potassio a 1 mg/l. Ripetere l’operazione 2 o 3 volte a settimana e se necessario, ad esempio in risposta a segni di carenza di potassio tipo: clorosi (ingiallimento), necrosi (morte / insecchimento), deboli piantine e radici.

 

 

 

Prodotto: Seachem Flourish Trace™

FlourishTrace_250mL[1]

Derivato da:solfato di rame, solfato di cobalto, solfato di manganese, acido borico, solfato di zinco, cloruro di rubidio, cloruro di nichel, solfato di vanadio

Analisi Chimica Garantita:Boro (B) 0.0028%, Cobalto (Co) 0.00003%, Rame Solubile (Cu) 0.0032%, Manganese (Manganese) 0.085%, Molibdeno (Mo) 0.0003%, Zinco (Zn) 0.0169%, Rubidio (Rh) 0.000008%, Nichel (Ni) 0.000003%, Vanadio (v) 0.000002%

Derivato da:solfato di rame, solfato di cobalto, solfato di manganese, acido borico, solfato di zinco, cloruro di rubidio, cloruro di nichel, solfato di vanadio

Flourish Trace™ assicura una vasta gamma di oligoelementi necessari per lo sviluppo corretto delle piante acquatiche (in basso sono riportati i principali sintomi di carenza). Gli oligoelementi normalmente si esauriscono perchè asssorbiti dalle piante, per ossidazione e per precipitazione. Questi ultimi due processi si verificano più velocemente rispettto ad altri micronutrienti. Questo rende indispensabile ristabilire gli oligoelementi in modo regolare. Flourish Trace™ può essere usato da solo o insieme con Flourish™. I risultati migliori sono ottenuti utilizzandoli entrambi.

Istruzioni:

5ml ogni 80L 2 volte a settimana.

 

 

 

Principali sintomi di carenza:

  • Boro: Le giovani foglie si sviluppano piccole e deformi, margini fogliari gialli, si assiste inoltre al deterioramento dei germogli ed alla morte dei getti laterali.
  • Cobalto: è utilizzato dalle piante per il fissaggio dell’azoto; in assenza le piante arrestano lo sviluppo.
  • Rame: Si assiste allo sbiancamento ed al deterioramento dei magini e degli apici fogliari, a partire dalle foglie vecchie.
  • Manganese: Le nuove foglie si mostrano pallide e giallastre, a causa di una mancanza di clorofilla, le venature restano verdi, mentre la lamina fogliare appare fragile e trasparente.Tali sintomi si riscontrano anche quando è presente un eccesso di ferro, che impedisce l’assimilazione del manganese.
  • Molibdeno: Clorosi, morte delle foglie giovani.

 

 

Protocollo di fertilizzazione seachem avanzato:

(Oltre ai 5 prodotti sopra citati cioe’ Flourish – Flourish Iron – Flourish Excell – Flourish Trace – Flourish Potassium aggiungere i 2 prodotti sotto riportati cioe’ Flourish Nitrogen e Flourish phosphorus per fertilizzare vasche molto piantumate e con piante esigenti)

 

Prodotto: Seachem Flourish Nitrogen™

FlourishNitrogen_250mL[1]
 

Derivato da: nitrato di potassio, urea (sale di iminium)
Analisi chimica garantita: Azoto Totale (n) 1.5%, Potassio Solubile (K2O)2%

Informazioni generali:Il Nitrato è uno dei tre macronutrienti principali (nitrato, fosfato, potassio: NPK) richiesto dalle piante e spesso può trasformarsi in un fattore di limitazione dello sviluppo in un acquario altamente piantumato. Flourish Nitrogen™ è una miscela concentrata ( 15.000 mg/l) di Nitrati. Fornisce gli elementi necessari alle piante sia nella forma di nitrato che nella forma di ammonio. Tuttavia, l’ammoniaca non viene liberata in acqua perché l’ammonio presente in Flourish Nitrogen™ non è disponibile fino a quando non viene assimilato e trasformato dalle piante. Per ottenere ottimi risultati è consigliato l’utilizzo con Flourish Potassium™ e Flourish Phosphorus™.

Istruzioni:

Principianti: Utilizzare 2,5 ml i (mezzo tappo) ogni 160 l due volte la settimana o, se necessario, in risposta a segni di carenza di azoto (ad esempio, arresto della crescita, clorosi). Per le piccole dosi, si ricorda che ogni tacca del tappo è di circa 1 ml.

Esperti: La dose iniziale di azoto dovrebbe essere alzata della stessa misura di 1 mg per litro di nitrato. Questa dose è sufficiente a fornire una crescita di circa 4 g (a secco) o circa 20 g di (in acqua) per più di un 1 mese (dando per scontato che siano fornite tutte le altre sostanze nutritive necessari). Per una maggiore crescita utilizzare più volte proporzionalmente.

Se si vuole incrementare l’azoto per un obiettivo specifico, bisogna impostare le dosi secondo la seguente formula: 0.25vn = m, dove v = volume del serbatoio di acqua espresso in galloni (40 l) n = aumento desiderato di azoto (se si utilizza un “nitrato equivalente” per il valore n “, usare un fattore di 0,05 invece di 0,25 nella formula) ed m = volume di prodotto da utilizzare in ml. Ad esempio, per incrementare 20 galloni (80 litri) di 0,20 mg/l di azoto si avrà, in base alla formula, 0,25 * 20 * 0,20 = 1 ml.

Poiché Flourish ™ è composto per metà da nitrati è possibile ottenere una stima ragionevole dei livelli di azoto raddoppiando la lettura di un nitrato, oppure, è possibile utilizzare Seachem’s MultiTest: Total Nitrogen ™ misura con precisione l’azoto totale distinguendo tra nitrati, ammoniaca e azoto organico.

 

 

Prodotto: Seachem Flourish Phosphorus™

FlourishPhosphorus_250mL[1]

Analisi Chimica Garantita: Fosfato Disponibile (P2O5) 0.3%, Potassio Solubile (K2O) 0.2%
Derivato da: Fosfato Di Potassio

Informazioni generali:

Il fosfato è uno dei tre macronutrienti principali (nitrato, fosfato, potassio: NPK) richiesto dalle piante e spesso la sua carenza può trasformarsi in un fattore di limitazione dello sviluppo in un acquario altamente piantumato. Flourish Phosphorus ™ è una soluzione (4500 mg/l ) di fosfato di potassio. Diverso da alcuni prodotti che uniscono il nitrato ed il fosfato in un rapporto fisso, Flourish Phosphorus ™ (non contenendo nitrati ) può essere dosato a seconda delle necessità delle piante senza rischiare di sovradosare il nitrato. Per ottenere ottimi risultati è consigliato l’utilizzo di Flourish Potassium™ e Flourish Phosphorus™.

Istruzioni:

Principianti: Utilizzare 2.5 ml (mezzo tappo) una o due volte a settimana o se necessario, in risposta a segni carenza di fosforo (ad esempio, arresto della crescita, piante di colore verde scuro).

Esperti:Inizialmente aumentare la dose di fosforo di 0,05 mg/l (0,15 mg/l di fosfato). Il livello ideale di fosfato può variare, ma in genere si attesta tra 0.15-1.0 mg/l.

Utilizzare MultiTest Phosphate™ per controllare i livelli di fosfato.

Per aumentare il fosfato ad ul livello specifico, impostare la dose secondo la seguente formula: 0.8vp = m, dove v = volume della vasca in galloni, p = aumento desiderato di fosfato ed m = volume di prodotto da utilizzare in ml. Ad esempio, per aumentare 20 galloni di fosfato a 0,1 mg/l si usa: 0,8 * 20 * 0,1 = 1,6 ml.

 

 

Questi di seguito riportati sono ulteriori prodotti seachem che vanno ad arricchire il Protocollo di fertilizzazione Seachem in colonna

 

Prodotto: Seachem Flourish Equilbrium™

 

Equilibrium_500g[1]

 

Analisi chimica garantita (per 1 g): Potassio Solubile (K20) 23.0%, Calcio (CA) 8.06%, Ferro Solubile (Fe) 0.11%, Magnesio (Magnesio) 2.41%, Manganese Solubile (Manganese) 0.06%

Informazioni generali: Flourish Equilbrium™ E’ indispensabile per reintegrare nell’acqua i minerali necessari allo sviluppo delle piante. Equilibrium™ non contiene sodio o cloruro (che possono essere nocivi in un acquario fortemente piantumato). Equilibrium™ è indicato per l’uso con acqua di RO (osmosi inversa) o DI (deionizzata). Equilibrium™ innalza il contenuto essenziale di minerali (durezza generale GH) dell’acqua non alterando il kH.

Istruzioni:

Per aumentare i contenuti essenziali di minerali (durezza generale=GH) di 1 meq/l (3 dH), aggiungere 16 g (1 dose) per ogni 80 l, quando si inizializza un acquario o al cambio dell’acqua. Equilibrium™ può essere aggiunto direttamente, anche se per la solubilità ottimale vi consigliamo di miscelazione con 1 litro di acqua da aggiungere (1 per qt.) la miscela risultante avrà un aspetto bianco opaco. Quando questa miscela viene aggiunta all’acqua dell’acquario, sarà visibile una leggera foschia che dovrebbe schiarire entro 15-30 minuti.

Suggerimenti: Non utilizzare Equilibrium ™ per la sostituzione di acqua evaporata. Questa dose è basata su DI (acqua demonizzata) e RO (osmosi inversa); per altri tipi di acqua misurare prima il grado di durezza (GH), quindi aggiungere a seconda delle necessità

 

 

Prodotto: Seachem Flourish Advance

Seachem advance

Analisi chimica garantita:Fosfato disponibile(P2O3) 0,04% , Potassio disciolto(K2O) 0,45%,Calcio(Ca) 0,04%, Magnesio(Mg)0,04%

inoltre contiene: Alanina 0,06% , Acido Amminobutirrico 0,15%, Acido glutammico 0,04% , Mannitolo 0,14% , Acido ascorbico 0,14% , Fitormoni per crescita vegetale 0,0003%

Informazioni generali: Flourish adavance rappresenta principalmente uno stinolatore della crescita 100%naturale ,per piante acquatiche.la sua formula contiene fitormoni,minerali e sostanzi nutrimenti che  stimolano consederevolmente la crescita di radici e germogli nelle piante acquatiche.Compiono una particolare importanza i fitormoni che sono composti organici di origine naturale in gradi di regolare la crescita delle piante e dei suoi processi di sviluppo.

Nei primi 10-14 giorni di somministrazione Fluorish Advance agiisce principalmente sullo sviluppo radicale dopodicchè si avra’ la stimolazione sui germogli e crescita in generale.

Dosaggio: 1 tappo pieno (5ml) ogni 80 lt . Si consiglia la somministrazione giornaliera.

 

 

 

 

 

 

 

 

Prodotto: Seachem Flourish Tabs

Seachem Flourish tabs

Analisi chimica garantita:Azoto totale (N) 0,28% , Fosfato disponibile(P2O3) 0,17% , Potassio disciolto(K2O) 0,16%,Calcio(Ca) 14,9%, Magnesio(Mg)0,06% , Zolfo (S) 12,2% , Boro (B) 0,029% , Cloro (Cl) 0,55% , Cobalto (Co) 0,001% , Rame (Cu) 0,001% , Ferro (Fe) 2,2% , Manganese (Mn) 0,23% , Molybdeno (Mo) 0,0009% ,Sodio (Na) 0,14% , Zinco (Zn) 0,0024%

Informazioni generali: Flourish Tabs sono delle pasticche a lento rilascio da immergere nel ghiaietto vicino alle radici delle piante acquatiche,prive di nitrati e fosfati sono ricche di nutrimenti per la crescita delle piante acquatiche.

Dosaggio: Immergere le pasticche nel substrato a distanza di circa 10-15cm una dall’altra e rinnovare ogni 3-4 mesi.

Le tabs non alterano il ph ma in acqua tenere prive di tanpone effettuano una leggera azione acidificante.

10 tabs trattano 2300cm2

 

 

 

 

 

 

 

IMPORTANTE

Per calcolare le varie dosi da somministrare del Protocollo di fertilizzazione Seachem alla vostra vasca acquariofili.com mette a disposizione di tutti un programma da installare sul pc che è stato autorizzati dalla Seachem UK e che pur non avendolo sponsorizzato ha fornito ufficiale autorizzazione scritta per la pubblicazione e l’utilizzo,come riferimento , delle dosi ufficiali pubblicate nel loro sito.Clicca di seguito sul protocollo che vuoi utilizzare per scaricare il programma:

 

 

Per maggiori informazioni visitate la home page della seachem http://www.seachem.it/

E’ severamente vietato copiare anche parzialmente le immagini e i testi senza l’autorizzazione di acquariofili.com

 

 

Guida redatta da marte82
©www.acquariofili.com

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......