Nome scientifico: Poecilia sphenops
Nome comune: Black molly
Famiglia: Poecilidi
Luogo di provenienza: America del nord
Valori ottimali di allevamento: Temp. 20-26°C – preferiscono acqua medio-dura e leggermente alcalina
Dimensioni: 6 cm circa sia maschio che femmina
Allevamento e caratteristiche: Pesce di gruppo pacifico, è adatto anche ai neofiti per la sua semplicità di allevamento.
Il dimorfismo sessuale è molto evidente: Il maschio è provvisto anche del gonopodio (organo sessuale riproduttore) e della pinna dorsale in genere più sviluppata della femmina che ha con un corpo piu’ grande del maschio che si presenta molto piu’ snello e meno goffo.
Presentano una colorazione scura che va da un nero acceso ad un nero meno intenso,grazie al quale è facile scorgere i primi sintomi di ictyo alla quale sono molto soggetti.
La fecondazione è interna e la gestazione della femmina dura in media dai 25 ai 30 giorni dando alla luce avannotti vivi gia’ autosufficenti al nuoto e a nutrirsi di piccoli microrganismi.
Specie molto prolifera che in poco tempo può riempire anche le vasche medio piccole.
Alimentazione: E’ un pesce onnivoro ma è consigliato integrare la sua dieta con mangimi vegetali.
Alternare anche con spirulina e verdure delle quali ne va ghiotto.
Evitare mangimi ricchi di proteine perchè risultano abbastanza pesanti e complessi per essere digeriti dai black molly che hanno un fegato molto delicato.
Amano spiluccare alghe in mezzo ad una fitta vegetazione e piccoli rimasugli di mangime che si deposita in fondo alla vasca.
Note: E’ un pesce che in natura si trova presso bacini di acque salmastre pero’ vivere in acque dolci oggi non gli comporta nessun problema visto che le generazioni e le riproduzioni vengono effettuate per la prevalenza in acqua dolci.
E’ preferibile per chi alleva solo poecilidi black molly aggiungere del sale in vasca perchè li protegge da eventuali attacchi batterici e funghi ai quali sono molto soggetti visto la cute scura che ricorda il velluto abbastanza delicata .
Consigliabile l’inserimento di almeno 2 femmine per maschio per evitare che siano soggette a stress.