Nome scientifico: Poecilia reticulata
Nome comune: Guppy
Famiglia: Poecilidi
Luogo di provenienza: America centrale
Valori ottimali di allevamento: Temp. 20-28°C – preferiscono acqua medio-dura e leggermente alcalina
Dimensioni: 4 cm il maschio – 6 cm la femmina
Allevamento e caratteristiche Poecilia reticulata è un pesce di gruppo pacifico, è adatto anche ai neofiti per la sua semplicità di allevamento. Il dimorfismo sessuale è molto evidente: il maschio è più piccolo e presenta una livrea normalmente più colorata di quella della femmina. Il maschio è provvisto anche del gonopodio (organo sessuale riproduttore).
Riproduzione Il Guppy è un pesce ovoviparo. La fecondazione è interna e la gestazione della femmina dura in media dai 25 ai 30 giorni.Una particolarità di questa specie è quella di gestirsi il seme riproduttivo del maschio infatti riesce ad autofecondarsi e dare avvio a nuove nascite anche senza la presenza del maschio per numerose volte.
Video di Giovanni tarantello che si ringrazia per averlo reso disponibile
Alimentazione: E’ un pesce onnivoro ma è consigliato integrare la sua dieta con mangimi vegetali
Note: E’ consigliabile l’inserimento di almeno 2 femmine per maschio.
Di seguito possiamo consultare una immagine che si raggruppa e ci rappresenta le pinne di cui è dotato questo pesce, presentano un pinnaggio diverso tra maschio e femmina infatti come si può osservare sopra la femmina ha un pinnaggio poco colorato e sviluppato ma presenta nella zona anale una pinna in più mentre il maschio presenta un pinnaggio più sviluppato sia in forma e colori .