Plagiochila integerrima

Oggi vi parlo di una specie interessante che ho recentemente ricevuto da un amico europeo, la Plagiochila integerrima. Questa rarità  può sembrare a prima vista un muschio, ma in realtà è un’epatica con foglie (Foliose liverworts) che proviene dall’Africa tropicale.

Plagiochila integerrima

 

Molto spesso ci capita di vedere epatiche tallose come la riccia o la pellia (Monosolenium tenerum) , ma non briofite del genere. Sono tuttavia diffuse in tutto in tutto il mondo ,ma difficili da identificare.

Come detto prima spesso vengono confuse con i muschi ed è il caso,per esempio, del raro  Heteroscyphus zollingeri conosciuto col nome di perlen moss che in realtà è  proprio un’epatica con foglie.

Parlando della coltivazione in acquario è una pianta che richiede una fertilizzazione completa giornaliera oltre ad una erogazione costante di Co2.

Cresce anche con media illuminazione (0,5-0,6 w/l),ma attualmente sta in una vasca dove ho più di 1 w/l.

L’appassionato che me l’ha spedita la coltiva anche in emersione con buoni risultati.

 

Tutti i testi sono di proprieta’ di Carmelo Lino Fama’ e sono stati messe a disposizione di acquariofili.com ,Ne è vietata la copiatura totale o parziale del testo e delle foto senza l’autorizzazione del prorprietario e di acquariofili.com

 


©www.acquariofili.com

Author: Carmelo Lino Famà

Salve a tutti, sono Carmelo Lino Famà, ho 29 anni e ho frequentato la facolta di ecc e ecv. Fin da piccolo coltivo la passione per il mondo sommerso, sviluppando un maggior interesse verso le piante acquatiche e gli invertebrati d’acqua dolce. Da un paio di anni mi dedico infatti all’allevamento di caridine/neocaridine, trovando interessanti le loro abitudini comportamentali. Anche i gasteropodi, compagni ideali per le caridine, attirano la mia attenzione.Negli ultimi anni mi sono dedicato anche alla coltivazione di piante rare testandole anche su un substrato diverso dalle consigliate terre allofane.