Nome scientifico: Physa marmorata
Nome comune: Physa
Famiglia: Physidae
Caratteristiche: questa lumaca di acqua dolce è originaria dell’Europa, Asia settentrionale, Africa occidentale e America centrale. La sua conchiglia è conica e sinistrorsa. Il corpo è di colore grigio più o meno scuro e presenta antenne sottili e lunghe. E’ un gasteropode polmonato, cioè dotato di polmoni, e una sua particolarità riguarda il fatto che il suo guscio essendo poco spesso lascia intravvedere il suo muscolo. E’ una lumaca di piccole dimensioni che può raggiunge i 13mm di grandezza. Spesso introdotta involontariamente negli attraverso le piante, ama acquari molto piantumati e la sua presenza è molto utile in quanto svolge la funzione di “spazzina” trascorrendo le sue giornate a ripulire foglie, arredi e vetri ( anche se è maggiormente attiva nelle ore notturne). Le difficoltà di allevamento sono molto basse. I valori consigliati sono:
- Ph 6.5/8
- GH 8/35° dGH
- Temperature: tollera valori ampi compresi da 2 a 26° C
Riproduzione: La Physa marmorata è ermafrodita. Può depositare dalle 5 alle 30 uova a grappoli gelatinosi e trasparenti attaccati a rocce, piante, vetri o altri oggetti dell’acquario. La schiusa delle uova è influenzata dalla temperatura dell’acqua. Appena nate le lumachine misurano pochi millimetri ma sono già autosufficienti ed in grado di consumare gli stessi alimenti degli adulti. In condizioni ottimali e in presenza di sovra- alimentazione e carico organico eccessivo la loro riproduzione può divenire incontrollata (da molti infatti considerata una specie infestante da debellare). Ma in acquari correttamente gestiti (senza accumuli di cibo avanzato, eccesso di foglie in decomposizione) la loro presenza in genere si autoregola a livelli accettabili.
Alimentazione E’ saprofaga, si cibi di alghe e detriti. Assolutamente innocua e pacifica con pesci e piante (mangia foglie in decomposizione) .