Pantodon buchholzi
Ordine: Osteoglossiformes
Famiglia: Pantodontidae
Dimensioni: 15 cm
Nome Comune: Pesce farfalla
Distribuzione: Africa Centrale e Occidentale
Aspetto: Il loro aspetto è molto particolare e singolare infatti presentano un pinnaggio molto inusuale , ventrali molto sviluppare con una conformazione che somiglia a delle ali , caudale non molto sviluppata ma molto forte grazie alle fasce muscolari molto imponenti , dorsale piccola e chiusa su se stessa .
Questo pinnaggio gli rende possibile movimenti fulminei con anche dei salti fuori dall’acqua ,
questo perchè si nutre prevalentemente di insetti che popolano il pelo dell’acqua e quindi una certa agilità e velocità è necessaria.
[pullquote-right]Essendo dotato di una grossa bocca non è consigliata la convivenza con specie piccole.[/pullquote-right]
I colori sono scuri con una livrea che va da variazioni cromatiche di marrone scuro al nero , raccogliendo le pinne si mimetizza benissimo sul pelo dell’acqua sembrando delle foglie galleggianti che favoriscono la sua attività predatoria o la fuga da predatori.
Molto attivo dopo il tramonto ma sopratutto di notte.
E’ molto infastidito da pesci che nuotano o occupano il suo stesso livello di acqua
da allevare in solitario o se si ha un acquario grande un paio di esemplari che occuperanno i punti opposti della vasca.
I suoi occhi permettono di poter osservare anche verso il basso quindi riesce a tenere sotto controllo anche la zona sottostante
Raramente lo vediamo nuotare nella zona mediobassa della vasca.
Caratteristiche acquario: Non necessita di un allestimento particolare ma gradisce la presenza di galleggianti , luce poco intensa e corrente moderata.
Valori per allevamento:
- Temperatura: 24-26 °C
- pH: 6.5 .
- KH: 3-4
- GH: 7-9
Numero di esemplari: è una specie che non deve vivere in gruppi numerosi.
Si onsiglia di allevarli in vasche abbastanza larghe con un paio di esemplari.
Meglio fargli condividere la vasca con Pelvicachromis pulcher, Phenacogrammus interruptus, Ctenopoma acutirostre , corydoras
Alimentazione: cibo vivo
Riproduzione: è una specie che non è riprodotta in cattività quindi le specie reperite sono catturate in natura.
Nella foto sotto si può distingure il maschio dalla femmina per via della forma della pinna anale molto differente
Note: La loro conformazione buffa e singolare il più delle volte è il motivo della loro scelta e impiego nelle vasche non valutandone attentamente esigenze e caratteristiche per un habitat idoneo al loro allevamento,consiglio di valutare bene gli inquilini che dovrebbero vivere con questa specie .