Ciao a tutti, se vi trovate qui è perchè anche voi, come me, siete stanchi di sopportare l’obbligo da parte di juwel di inserire nei propri acquari dei neon fuori dagli standard e che ci costano anche abbastanza, senza considerare che vengopno prodotte dalla casa solo con due gradazioni 4000k e 9000k che non fanno altro che aiutare le alghe a proliferare. La modifica che vi propongo oggi è finalizzata al montaggio di due neon di formato standard (nel mio caso osram t5 da 39W 6500K)
QUESTA GUIDA E’ REALIZZABILE PER QUALSIASI ACQUARIO JUWEL DELLA SERIE RIO (125, 180, 300, 400) e probabilmente anche della serie juwel vision, in quanto monta le stesse plafoniere!
MATERIALE :
- 1 Taglierino
- 1 Accendino o fornello
- 1 Cacciavite cercafase
- 1 Tronchese
- 3 Mammuth come in foto
- 1 Cartuccia di silicone
- 1 Metro o righello
- 1 Matita
Mettiamoci al lavoro………..
Una volta acquistati i neon, smontiamo la plafoniera e i neon dalla stessa ..
Estrarre le cuffie dagli appositi alloggi. Io ho deciso di accorciare quelle dal lato opposto al cavo di alimentazione sia per semplicità sia perchè sono montate non centralmente e così le ho quasi centrate.LE cuffie sono fatte apposta per essere smontate, non abbiate paura di tirarle fuori, non si spezzeranno. Dal mio punto di vista la miglior soluzione è quella mostrata nella figura 3, ovvero tirare verso il basso e l’alto in quanto il materiare in quel verso ha più resistenza a trazione. Mettendo la plafoniera come in figura 4 avete maggior presa sulle cuffie (ATTENZIONE.. RIPETO .. SMONTATE I NEON PRIMA.. LE FOTO SONO DIMOSTRATIVE)
Adesso andiamo ad analizzare i neon che dovremmo montare che misure hanno,al fine di eseguire dei tagli perfetti e non fare fatica a vuoto. Nel mio caso i neon juwel sono 895mm, mentre i neon standard sono 863 mm, quindi dovrò traslare tutto di 32mm
… L’articolo continua alla pagina successiva …