Microdevario Gatesi
Ordine: Ciprinidi
Famiglia: Cyprinidae
Dimensioni: circa 2.0 cm
Distribuzione: Myanmar
Aspetto: rispetto al Microdevario Kubotai questa specie presenta colori meno accessi.
È caratterizzata da un corpo affusolato e tendenzialmente trasparente, con la presenza di leggere sfumature di colore verde/giallino.
La coda e le pinne sono trasparenti e non presentano particolari caratteristiche.
Il dimorfismo sessuale è evidente solo negli adulti: le femmine tendono ad avere un corpo più tondeggiante e di dimensioni maggiori; i maschi sono più snelli e presentano una livrea più colorata e definita.
Caratteristiche acquario: Dato che la specie va allevata in gruppi, malgrado le dimensioni ridotte bisognerebbe fornire una vasca con dimensioni minime 45×30 cm. Sarebbe meglio evitare le vasche cubiche.
A causa delle dimensioni ridotte e dal carattere piuttosto timido è preferibile allevarli in vasca monospecifica.
Per l’allestimento della vasca è possibile usare un fondo caratterizzato da colori naturali e scuri, inerte e di dimensioni non eccessivamente ridotte. Possono inoltre essere aggiunte anche rocce (sempre inerti) e legni di varia tipologia.
L’allestimento deve essere fittamente piantumato in modo da garantire la presenza di nascondigli e zone ombreggiate.
Prediligono acque cristalline o comunque poco cariche di tannini caratterizzati da una corrente moderata.
Dato che è da prediligere un’illuminazione non eccessivamente elevata, è preferibile scegliere piante non troppo esigenti in termini di luce. Si può quindi optare per piante non particolarmente esigenti (come ad esempio Limophilia Sessiflora, Bacopa, Cryptocoryne di vario tipo o echinodorus, Hydrocotyle Leucocephala, Ceratophillum); piante epifite (come Anubias, Microsorium, Bolbitis); e piante galleggianti per creare zone ombreggiate (ad esempio Salvinia Natans, Phillantus Fliutans, Limnobium, Pistia). Sono raccomandati muschi (es. Taxiphillium ,Christmass Moss) in abbondanza per fornire ripari per gli avannotti che potrebbero nascere in vasca
Valori per allevamento:
- Temperatura: 22-27 °C
- pH: 6-7 (ma è preferibile mantenere un ambiente leggermente acido attorno a pH 6.5)
- KH: 3-6
- GH: 7-9
- NO2: assenti
Numero di esemplari: gruppo minimo 8-10 esemplari
Alimentazione: la dieta dei Microdevario Gatesi deve essere piuttosto varia. È possibile fornire cibo secco (possibilmente micro-granulare) purchè di adeguate dimensioni, anche se inizialmente potrebbe non essere accettato.
È necessario fornire comunque cibo vivo di piccole dimensioni come Daphnie e Artemie.
Per fornire una componente vegetale si può saltuariamente somministrare verdura sbollentata o mangimi appositi.
Riproduzione: è una specie ovivipara, che non manifesta cure parentali o la formazione di coppie stabili.
La riproduzione in vasca può essere difficile dato che le uova vengono mangiate, anche dagli stessi genitori, motivo per cui si suggerisce la presenza di muschi e vegetazione fitta. Riproduzione in acquario piuttosto rara.
Curiosità: è una specie piuttosto delicata e difficile da reperire in commercio. Si raccomanda di mantenere cambi di acqua piuttosto frequenti e moderatamente abbondanti.