Megalechis thoracata

Nome scientifico: Megalechis thoracata

Nome comune:hoplosternum thoracantum

Famiglia:Callichthyidae

Luogo di provenienza: SudAmerica

Valori ottimali di allevamento:Temp. 23°-28°C-ph 6,5-7

Dimensioni:Puo’ arrivare fino a 13/15cm di lunghezza.

Allevamento e caratteristiche:Megalechis thoracata è un pesce non molto conosciuto. Il corpo è ricoperto da placche ossee. Il colore varia dal bruno al nero con macchie scure su tutto il corpo. le pinne sono arrotondate. Quando diventa adulto il maschio si riconosce dalla femmina tramite le pinne pettorali che assumono un colore rossastro. Non è un pesce difficile da mantenere. è un pesce molto agitato quindi sconsigliato per acquari con pesci calmi e per vasche molto piantumate perchè tenderà a scavare per trovare e cibo, è sconsigliato tenerlo in vasche con fondo molto grosso perchè visto che è un pesce che scava c’è il rischio che si ferisca i barbigli. Può vivere fino a 10 anni.

Riproduzione:La riproduzione non è molto difficile. Il maschio costruirà un nido di bolle sotto una foglia di una pianta galleggiante,a quel punto la femmina deporrà le uova che il maschio andrà successivamente a fecondare. Il tempo di gestazione delle uova varia dai 4 giorni alla settimana, il maschio resterà di guardia e scaccierà tutti i pesci che si aggirano vicino al nido. Il maschio si occuperà degli avannotti anche quando saranno nati per 2/3 giorni.

Alimentazione:Vegetariano,cibo di piccola dimensione che va a fondo, anche pasticche per pulitori

Adattabilità in acquario
Difficoltà di allevamento
Riproduzione in acquario

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......