Nome scientifico: Lymnaea Pseudosuccinea columella
Genere: Pseudosuccinea
Famiglia: Lymnaea
Caratteristiche: La Lymnaea pseudosuccinea columella è una lumaca d’acqua dolce, un mollusco gasteropode capace di vivere per breve tempo in superficie e pertanto di respirare direttamente fuori dall’acqua.
E’ originaria del Nord America e successivamente viene introdotta in Europa.
La conchiglia di questo gasteropode, assomiglia molto alle conchiglie del genere Succinea che appartiene a una famiglia diversa ma dalla quale deriva il nome “Pseudosuccinea”.
Il guscio della Pseudosuccinea columella è di colore marrone chiaro finemente striato, è sottile, fragile con l’apice appuntito. Presenta 3 o 4 spirali leggermente convesse con una sutura poco profonda. Gli occhi sono piccoli e neri e si trovano nella base interna delle antenne. Le antenne sono corte, a differenza di quelle delle Physa (specie per la quale spesso viene confusa) che sono più lunghe.
Malgrado il suo aspetto da lumaca, apparentemente innocua, questa lumaca può essere un ospite intermedio del Fasciola hepatica che causa la malattia della Fascioliasi. Si tratta essenzialmente di una malattia del bestiame, un parassita che colpisce in particolare le pecore. Generalmente, e in un certo qual modo fortunatamente, le Pseudosuccinea columella portatrici del parassita, sono quelle che si trovano in natura e non quelle che deteniamo in acquario.
Riproduzione: Si tratta di una lumaca ermafrodite, possiede entrambi gli apparati sessuali e alcune volte, in molti ambienti, si autofeconda deponendo, in acqua, fino a 30 uova sotto forma di grappoli gelatinosi e trasparenti su piante e oggetti presenti in natura e in vasca. La schiusa delle uova avviene dopo circa 30 giorni dalla deposizione.
E’ una lumaca pacifica con pesci e piante quindi consigliata la convivenza in acquario di comunità
Alimentazione: Prevalentemente si nutre di alghe, avanzi di cibo e foglie decomposte. La sua longevità, purtroppo, è di un solo anno.