Hydrocotyle verticillata

Nome scientifico: Hydrocotyle verticillata

Genere: Hydrocotyle

Famiglia: Apiaceae

Luogo di provenienza: America del Sud

Dimensioni: altezza 3-7cm larghezza 1-3cm

Temperatura: 10-26 ° C

Ph:5.5-8.0

Luce: Alta

Posizione: Epifita

Crescita: Media

Difficoltà: Media

Note: La Hydrocotyle verticillata è una bellissima pianta che si presenta con una struttura rizomatosa che striscia su arredi e può formare degli splendidi cespugli.

Lungo il suo stolone si presentano delle foglie tondeggianti abbastanza grandi che una volta adattate in vasca sono costantemente alla ricerca della luce quindi si proietteranno in una posizione caratteristiche molto aperta verso la fonte di luce anche se di scarsa intensità dando una bellissimo effetto elegante.

Molto semplice da coltivare si adatta anche alle più svariate condizioni chimico fisiche e per questo è consigliata anche ai neofiti. Gli acquascaper la utilizzano spesso ,anche se di difficile gestione perchè stolona tantissimo, per coprire arredi o spezzare le linee di forme e colori creati nei layout.

Per farla crescere bene ha bisogno oltre ad una buona luce buone concentrazioni di Co2,azoto e fosfati e di un fondo soffice in quanto dotata di radici piccole ma molto ramificate ,classiche delle epifite.

Classificata anche come epifita la si può legare utilizzando fili di nylon o cotone facendo attenzione a non spezzare lo stolone oppure utilizzare delle colle cianoacrilate cercando di non coprire le zona dove si diramano le radici in genere negli internodi.

Molto indicata per crescere in emerso dove modifica la sua coriacità infatti le foglie risultano più grandi e lo stolone più robusto. Da inserire ai bordi di un laghetto per dare un tocco di eleganza in più.

Non si hanno notizie su fini officinali per questa pianta

Riproduzione: Per talea

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......