Heteranthera zosterifolia

in conclusione Nome scientifico: Heteranthera zosterifolia

Genere: Heteranthera

Famiglia: Pontederiaceae

Luogo di provenienza: America (Brasile)

Dimensioni: altezza 20-50cm larghezza 5-15cm

Temperatura: 18-30 ° C

Ph:5.5-8.0

Luce: Media – Alta

Posizione: laterale

Crescita: Veloce

Difficoltà: Facile

Note: la Heteranthera zosterifolia è una meravigliosa pianta che si presenta con una struttura a stelo con tante rosette formate da folgie lanceolate di un bellissimo colore verde.

heteranthera zosterifolia fiore

proviene dal Brasile e in natura la si trova sui bordi dei fiumi , laghi e ruscelli dove la corrente non è molta e si sviluppa divinamente.

cresce molto velocemente sopratutto se in presenza di co2 e una luce mediamente intensa , se lasciata galleggiare ben presto riempirà la superficie e fiorirà tantissimo, con dei fiori a 6 petali di un colore che vira dal violaceo al bianco.

in vasca forma dei bellissimi effetti ma per la sua velocità di crescita gli acquascaper non la impiegano in vasca perchè diventerebbe ingestibile.

E’ una pianta che assorbe molti nitrati e fosfati e spesso viene utilizzata come “pianta spia” cioè che ci dà indicazioni sullo stato di salute della vasca infatti delle carenze di azoto e fosfati tende a far diventare trasparenti le foglie e a deperire e questo potrebbe interessare anche tutta la pianta.

Per la sua potatura basta tagliare in un punto qualsiasi della pianta senza troppe pretese infatti l’apice che verrà ripiantato continuerà a crescere e dalla parte recisa si darà vita a nuovi stoloni con nuove rosette che in buone co0ndizioni creeranno dei cespugli enormi.

Si consiglia di curare delle regolari potature per non farla crescere alla rinfusa..

Se la si coltiva galleggiante può diventare un buon riparo per gli avannotti e un buon supporto per i costruttori di nido di bolle.

Heteranthera zosterifolia

Per la sua facilità di coltivazione è consigliata anche ai neofiti.

La Heteranthera zosterifolia è anche conosciuta con il nome di “erba stella” per via della forma delle rosette a forma di stella.

non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Riproduzione: Per talea

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......