Hemianthus micranthemoides

Nome scientifico: Hemianthus micranthemoides

Genere: Hemianthus

Famiglia Scrophulariaceae

Luogo di provenienza: America

Dimensioni: altezza 5-15cm larghezza 0,5-1cm

Temperatura: 20-28 ° C

Ph:5.5-8.0

Posizione: Posteriore o laterale

Luce: Media – Alta

Crescita: Veloce

Difficoltà: Media

Note: La Hemianthus micranthemoides è una pianta fantastica caratterizzata fa piccolissime foglie tondeggianti di un verde intenso su di una struttura a stelo che opportunamente coltivata crea degli splendidi cespuglietti.

Pianta molto esigente in fatto di luce e fertilizzazione ,solo in questo modo cioè somministrando abbastanza luce e una buona fertilizzazione potremo formare degli ottimi cespugli che faranno da contrasto a linee e colori.

Un ruolo altrettanto importante lo ricopre la CO2 e il protocollo di fertilizzazione in colonna. Il fondo lo gradisce mediamente soffice per via del suo stelo e quindi del relativo apparato radicale esile.

Fare molta attenzione ai parametri chimici della vasca in quanto è molto sensibile alle variazioni di Ph infatti una variazione considerevole porterebbe a far sciogliere letteralmente foglie e stelo.

Pianta che assorbe molti nitrati e fosfati contrastando la crescita algale .

Molto importante è la potatura infatti si consiglia di effettuarle in modo regolare per poterne correggerne la crescita, basta tagliare tra gli internodi e ripiantare l’apice che continuerà a crescere , la parte recisa emetterà ben presto nuove gemme e quindi relative piantine autosufficienti da staccare e ripiantare nel substrato.

La crescita è abbastanza veloce.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta

Riproduzione Per talea

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......