Nome scientifico: fissidens geppii
Genere: Fissidentaceae
Categoria : Felci e muschi
Luogo di provenienza: USA
Dimensioni: Altezza indefinita Larghezza indefinita
Temperatura: 23-28 ° C
Luce: Bassa
Ph: 6 – 8
Crescita: Lenta
Difficoltà: Facile
Posizione : Epifita
Note: Fissidens geppii è una pianta abbastanza rara e non molto diffusa , ma che si adatta bene ai caridinai visto anche la sua grande resistenza anche alle condizioni più avverse,
in vasca se allevata in buone condizioni forma dei cespugli che danno armonia , colore e tanta eleganza, inoltre grazie alla sua fitta vegetazione è sede di molta microfauna essenziale per la vita di avannotti o per le caridine .
Diciamo che per una vasca di caridine diventa di vitale importanza perchè nel bel mezzo dei propri stalli si forma una microfauna di cui se ne nutrono la caridine ma soprattutto le baby.
si può coltivare attaccandola ad arredi , legni o rete metalliche utilizzando del filo di nylon , cotone o colle apposite cianoacrilate.
Se si utilizzano fili stare attenti a non stringere troppo per evitare che possano recidersi e quindi girovagare nella vasca andando a tappare le prese del filtro o installarsi laddove non lo desideriamo.
Non è una pianta utilizzata dagli acquascaper per via della sua scarsa reperibilità sul mercato ma se fosse diffusa sarebbe anche consigliata ai neofiti per via della sua facilità di coltivazione infatti non necessita di troppe attenzioni, non far mancare mai in vasca il potassio , co2 e livelli bassi di ferro.
Non si conoscono fini officinali per questa pianta.
Riproduzione: Per talea