PROTOCOLLO DI FERTILIZZAZIONE  ADA

A mio parere personale un ottimo protocollo di fertilizzazione , ho usato per diverso tempo BRIGHTY K , ECA , e la linea GREEN BRIGHTY STEP 1, 2 e 3 , sono degli ottimi prodotti, ma a diversita’ della altre ditte che tendono a commercializare fertilizzanti blandi in modo da dare una tolleranza di errore, la ADA produce fertilizzanti molto spinti , che mal tollerano l’errore umano , ma vediamo i singoli prodotti nel dettaglio

 

BRIGHTY K

Bright k

Descrizione: Un costante apporto di potassio, che spesso si rivela insufficiente nell’acqua, è importante per realizzare un equilibrio nella nutrizione delle piante acquatiche. Gli altri due, tra i tre elementi fondamentali, sono l’azoto e il fosforo, spesso prodotti in abbondanza in un acquario di piante. Un regolare dosaggio di Brighty K al cambio dell’acqua è molto efficace anche per la neutralizzazione del cloro nell’acqua di rubinetto che potrebbe intossicare i pesci.
Dosaggio: 1 ml ogni 20 l. al giorno

 

ECA

Eca

Descrizione:La perdita di colorazione delle piante è un fattore abbastanza comune in acquario. Nella maggior parte dei casi questo è dovuto ad una carenza di ferro nell’acqua. L’ECA, ricco di ferro in forma non facilmente combinabile con altri ioni, previene la perdita di colore e migliora le condizioni delle piante. Contiene inoltre altri acidi organici naturali.

Dosaggio : 1 goccia ogni 20 l tre volte la settimana; questa quantità può essere aumentata fino a 1 goccia ogni 10 l se le foglie delle piante perdono intensità nella colorazione (clorosi).

 

GREEN BRIGHTY STEP 1

Green bright step1

Descrizione: Una miscela bilanciata di elementi in traccia, vitale per il periodo iniziale. STEP 1 stimola la produzione di nuove radici e nuovi germogli. L’azoto, il potassio o il fosforo non sono presenti in quanto potrebbero solamente stimolare la crescita di alghe visto che ancora le piante necessitano di pochi nutrienti.

Dosaggio: 3 volte la settimana (1 ml ogni 20 l).

 

GREEN BRIGHTY STEP 2

Green bright step2

Descrizione: Dopo circa 3 mesi di allestimento e piantumazione le radici e le foglioline delle piante acquatiche sono mature e hanno cominciato il loro normale sviluppo. Oltre agli elementi in traccia, durante questa fase, le piante necessitano anche di ferro. Una carenza di quest’ultimo potrebbe causare l’ingiallimento delle foglie e dei germogli. Il Green Brighty STEP 2 è ricco di ferro. • Formula di elementi in traccia e di ferro. Assenti azoto, fosforo e potassio.

Dosaggio: 3 volte la settimana (1 ml ogni 20 l).

 

GREEN BRIGHTY STEP 3

Green bright step3

Descrizione: Un acquario di oltre un anno ha spesso un substrato compattato, che impedisce una continua ossigenazione delle radici delle piante e limita la crescita. Il Green Brighty STEP 3, una formula a base di ferro e potassio, aiuta la fotosintesi e migliora la condizione delle piante acquatiche che spesso sono limitate da un substrato troppo compatto. • Assenti azoto e fosforo.

Dosaggio: 3 volte la settimana (1 ml ogni 20 l).

 

GREEN BRIGHTY SPECIAL LIGHTS

Gree brighty special light

Descrizione: In un layout con piante che richiedono molta luce come la Glossostigma e la Riccia, la richiesta di nutrienti come azoto e fosforo è molto alta. Sebbene in acquario questi elementi siano prodotti in abbondanza dagli escrementi dei pesci, dai residui di cibo e dalle foglie morte delle piante, essi vengono velocemente assorbiti da queste piante (Glossostigma e Riccia), divenendo così scarsi in vasca. Il Green Brighty Special LIGHTS è una formula nutritiva contenente elementi in traccia, azoto, fosforo e potassio per aiutare la crescita delle piante a crescita molto rapida. • Usare solamente quando le alghe non sono presenti.

Dosaggio: 3 volte la settimana (1 ml ogni 20 l)

 

GREEN BRIGHTY SPECIAL SHADE

Gree brighty special shade

Descrizione:Piante come le felci, bolbitis e anubias non richiedono molta luce poiché la loro crescita è abbastanza lenta. Un layout con queste specie necessita di un tempo di maturazione più lungo e col tempo il substrato può diventare compatto e marcescente. Il Green Brighty Special Shade neutralizza il valore pH del substrato e dell’acqua, che tende a diventare sempre più acida e migliora le condizioni dell’acquario fornendo al contempo i nutrienti di cui le piante necessitano. • Usare solamente quando non sono presenti le alghe

Dosaggio: 3 volte la settimana (1 ml ogni 20 l)

 

GREEN GAIN

Green gain

Descrizione: Una volta ogni tanto occorre potare le piante. Con questa azione di potatura esse ricevono una sorta di stress e molte rallentano la propria crescita. Il Green Gain contiene ingredienti attivi (elementi in traccia, minerali, aminoacidi, ecc…) e inoltre, tra i diversi ormoni vegetali, include la citochinina, estratto naturale che elimina lo stress, cicatrizza la ferita ed incrementa la resistenza della stessa contro i fattori di disturbo.

Contiene più di 60 tipi di ingredienti attivi (oligoelementi, minerali, amminoacidi ecc.), per continuare con vari ormoni botanici come le citochinine che sono necessarie alle piante acquatiche per crescere. E’ un nutrimento naturale estratto da piante acquatiche ed ottiene risultati rapidi. Rende le piante più resistenti agli stress dovuti a mutamenti ambientali. Aumenta la resistenza alle malattie. Migliora l’assorbimento dei nutrienti. Stimola la crescita di radici capillari. Aiuta le piante acquatiche a crescere in pochi giorni dalla collocazione in acquario. Aumenta il ritmo della fotosintesi della pianta. Incoraggia la crescita di preziosi batteri dentro il substrato.

Dosaggio:Al cambio dell’acqua aggiungere una goccia di GREEN GAIN per ogni 10 litri d’acqua.

Regolate il quantitativo da somministrare secondo il ritmo di crescita delle piante. Soprattutto quando le piante sono sottoposte a stress, vanno somministrate 2-3 gocce ogni 10 litri d’acqua.

 

PHYTON GIT

Phyotn git

Descrizione: Le piante acquatiche sono note per secernere una sostanza chiamata Fitoncide, per proteggersi dagli agenti patogeni che si trovano in natura. Il Phyton Git è una formula basata sull’estratto di Fitoncide. Ha un’azione disinfettante ed aiuta le piante acquatiche a riacquistare il loro splendore naturale. Non contiene agenti chimici.

Dosaggio: Ai cambi d’acqua 1 goccia per 10 L. a settimana. Come curativo il dosaggio

va portato a 10 gocce per 10 L. in un’unica somministrazione sospendendo i cambi d’acqua per i seguenti 5 giorni.

 

Sito internet ufficiale ADA:http://www.adaeuro.com/Home.aspx

potete trovare una brochure completa dei prodotti ADA scaricandola da qui: www.adaeuro.com/res/Manuale/Manualetto_ITA.pdf

 

 

Descrizione redatta da marte82
©www.acquariofili.com

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......