n. 3
Descrizione: alimento premium, di alta qualità
Lista ingredienti: farina di pesce, germe di grano, farina di alghe marine, amido di grano, glutine di grano, spirulina, calcio caseinato, ortica, erba medica, spinaci, farina di krill, farina di zooplankton, Cyclops liofilizzati, gamberetti liofilizzati, larve di zanzare liofilizzate.

PROTEINE GREZZE 46,2%
LIPIDI GREZZI 8,9%
CARBOIDRATI
CENERI 11,9%
FIBRE 2,3%
UMIDITA 6,7%

Questo prodotto è considerato di alta qualità, e in effetti nella lista ingredienti troviamo varie ottime fonti di proteine come la farina di krill, di zooplankton, le larve di zanzare e I Cyclops e I gamberi liofilizzati. Però se si osserva bene la lista di ingredienti questi sono messi in fondo alla lista, evidenziando che sono presenti, ma in piccolissime quantità. Mentre come sempre I carboidrati sono all’inizio della lista. Se andiamo ad estrapolare la percentuale di carboidrati infatti, non si discosta molto da quella presente in un alimento base,e lo stesso vale per la percentuale di proteine. La lista quindi potrebbe trarne in inganno e far pensare ad un cibo con ingredienti eccellenti, ma in realtà sono presenti in piccolissime quantità.

 

n. 4
Descrizione: alimento premium, di alta qualità
Lista ingredienti: pesci e sottoprodotti dei pesci, estratti di proteine vegetali, cereali, oli e grassi, molluschi e crostacei, alghe, latte e derivati, sotanze minerali, zuccheri, vitamine.

PROTEINE GREZZE 46%
LIPIDI GREZZI 12%
CARBOIDRATI
CENERI 11%
FIBRE
UMIDITA 8%

Ho inserito un altro mangime premium, ma di una ditta diversa per confrontarlo col precedente. In questa composizione la lista degli ingredienti è più generica, ma le fonti proteiche sia animali che vegetali vengono prima dei cereali, anche se poi andando a guardare la percentuale dei nutrienti, le proteine hanno la stessa percentuale del precedente prodotto. Sono presenti I lipidi in maggiore quantità, indicati con la presenza di oli e grassi (di pesce?), e quindi si tratta di un alimento con un buon apporto energetico. Da notare che l’umidità è piuttosto alta e questo va a sfavore dell’apporto nutritivo per peso di prodotto ingerito dal pesce.

 

n. 5
Descrizione: mangime per erbivori, un concentrato di spirulina in ogni boccone.
Lista ingredienti: pesci e sottoprodotti dei pesci, cereali, estratti di proteine vegetali, molluschi e crostacei, oli e grassi, alghe (spirulina max 1 %), sottoprodotti di origine vegetale, latte, zuccheri, sostanze minerali, lecitina, acido citrico, L-carnitina, coloranti CE.
Non c’è una tabella delle percentuali dei nutrienti, ma leggendo la lista degli ingredienti si nota la massiccia presenza di sostanze di origine vegetale, il che va bene visto a quale tipo di pesci è destinato il prodotto. Va però ricordato che I pesci erbivori hanno anche bisogno di proteine animali, che sono più ricche di amminoacidi essenziali. Il prodotto viene pubblicizzato come un concentrato di spirulina, ma se osserviamo la lista, la spirulina si trova al sesto posto e insieme a non specificate alghe ed è anche sottolineato che si trova ad una concentrazione massima dell’1% nella miscela. Per curiosità ho guardato altri prodotti della stessa marca e c’è un mangime sempre per pesci erbivori, ma di fondo, che contiene il 5,9 % di spirulina. Allora perchè questo viene pubblicizzato come un concentrato della stessa? Per chi volesse dare la spirulina ai propri pesci in maggiore concentrazione dovrebbe leggere le etichette e non la pubblicità!

Un ringraziamento particolare allo staff del negozio Pet-Food di Albignasego (PD) per la loro professionalità e disponibilità e per avermi permesso di scrivere al meglio questo articolo.

 

Articolo scritto da Annalisa barera
©www.acquariofili.com
 

Author: Annalisa Barera

"Laureata in Sc. Biologiche indirizzo Ecologico, pur avendo intrapreso la strada della ricerca in campo biomedico (Dott. In Immunofarmacologia e Specializzazione in Patologia clinica), ha sempre mantenuto il suo interesse verso il mondo animale in generale. Ha iniziato con articoli di acquariofilia, per continuare con studi sull'alimentazione moderna degli animali da compagnia. Ha anche trascorso un periodo di tre mesi presso un centro di recupero della fauna selvatica (IECOS DO CERRADO) nel Tocantins (Brasile) per studiare l'alimentazione e la gestione degli animali selvatici. Oggi si occupa di alimentazione naturale mettendo a punto strategie alimentari che utilizzino alimenti freschi e che rispettino le caratteristiche proprie delle specie animali in cattività."