In questa semplice guida cercheremo di far capire come analizzare una etichetta dei mangimi più diffusi che possiamo trovare nei negozi specializzati.In questo modo riusciremo a comprendere la qualità del prodotto somministrato,questo ci sara’ utile per capire che tipo di mangime somministrare ai nostri amici pinnuti a seconda della specie ma sopratutto delle fasi della loro vita che sia la crescita,il mantenimento o la riproduzione.

etichetta mangimeesempio di etichetta su barattolo di mangime

 

 

ESEMPI DI MANGIMI IN COMMERCIO E STUDIO DELLE ETICHETTE

n. 1
Descrizione: mangime base completo per tutti i pesci
Lista degli ingredienti: farina di pesce, farina di frumento, lievito di birra, caseinato di calcio, uovo intero in polvere, farina di gammarus, olio di fegato di merluzzo, spirulina, erbe aromatiche, erba medica, farina di mollusco, alghe marine, prezzemolo, peperoni,spinaci, aglio, carote.
PROTEINE GREZZE  46,20%
LIPIDI GREZZI  8,9%
CARBOIDRATI
CENERI  11,9%
FIBRE  2,3%
UMIDITA’  6,7%

La descrizione ci indica un alimento completo che può essere utilizzato per quasi tutti i pesci, o almeno quelli che non hanno esigenze particolari. In effetti, andando a guardare la lista degli ingredienti, a parte la farina di frumento in seconda posizione, sembra un alimento con un buon apporto proteico. La farina di frumento in seconda posizione indica un alta percentuale di carboidrati, che infatti il produttore omette di segnare. Sicuramente sarà una alimento che non si disintegra subito in acqua e mantiene l’acqua limpida, e in effetti molti degli alimenti che ho studiato hanno indicato sulla etichetta un fantomatico brevetto acqua limpida. Ma dobbiamo essere consapevoli che stiamo dando ai nostri pesci un alimento che ha , togliendo le altre percentuali, probabilmente il 24 % di carboidrati, che non sono facilmente digeribili. Bisogna anche osservare la quantità di umidità, in quanto più è elevata più il cibo è soggetto a deterioramento e a parità di peso conterrà meno nutrienti. Accanto ad ingredienti di qualità come l’uovo e la spirulina, troviamo il caseinato di calcio che è un integratore proteico che viene utilizzato anche in campo umano, ma non so sinceramente quanto possa essere utile per un pesce, in quanto serve a ritardare il tempo di digestione. Cosa che si ottiene in modo più appropriato con un giusto apporto di fibre.

 

n. 2
Descrizione: accentua la colorazione naturale dei pesci.
Lista ingredienti: farina di pesce, farina di frumento, germe di frumento, lievito di birra, spirulina, erbe aromatiche,.caseina.

PROTEINE GREZZE  36,4 %
LIPIDI GREZZI  5%
CARBOIDRATI
CENERI 8,5%
FIBRE  4,1%
UMIDITA’  5,2%

Questo alimento è consigliato per pesci rossi e pesci di acqua fredda perché è ad alto contenuto di carboidrati (circa il 40 %)che servono ai pesci per l’apporto energetico necessario, in quanto appunto vivono in acque fredde. Leggendo il resto dell’articolo avrete penso chiaro come sia un concetto assolutamente sbagliato. Al massimo, se anche fosse vero che i pesci di acqua fredda hanno bisogno di maggiore energia (ma non essendo animali a sangue caldo, non ne sono sicura), sarebbe meglio un alimento con maggiore quantità di grassi e non certo di carboidrati, visto che non utilizzano il glicogeno come riserva di energia! Viene anche indicato come un cibo ricco in spirulina, ma questa non si trova tra i primi ingredienti.
Continua in altra pagina

Author: Annalisa Barera

"Laureata in Sc. Biologiche indirizzo Ecologico, pur avendo intrapreso la strada della ricerca in campo biomedico (Dott. In Immunofarmacologia e Specializzazione in Patologia clinica), ha sempre mantenuto il suo interesse verso il mondo animale in generale. Ha iniziato con articoli di acquariofilia, per continuare con studi sull'alimentazione moderna degli animali da compagnia. Ha anche trascorso un periodo di tre mesi presso un centro di recupero della fauna selvatica (IECOS DO CERRADO) nel Tocantins (Brasile) per studiare l'alimentazione e la gestione degli animali selvatici. Oggi si occupa di alimentazione naturale mettendo a punto strategie alimentari che utilizzino alimenti freschi e che rispettino le caratteristiche proprie delle specie animali in cattività."