Questa pianta da primo piano gradisce un substrato fertile, un’illuminazione da media ad alta e una fertilizzazione completa. La somministrazione di co2 favorisce la crescita.
Questa stupenda pianta, considerata una rarità, ha una velocità di crescita lenta, ma non molto da quello che ho potuto vedere.
Le foglie misurano 2-3 cm di lunghezza e sono divise da una linea bianca. Coltivo questa specie da circa 4 mesi in amazonia 2. Ho iniziato con 5-6 steli non in ottima salute e dopo poco si è ambientata ricoprendo una zona importante. Per il ph e la durezza non si incontrano grossi problemi perchè è una pianta che si adatta facilmente. Mi sono trovato bene con i seguenti valori:
- conducibilità 100-300 μS/cm;
- kh 2-4;
- gh 6-8;
- ph 6-7,5;
- temperatura 24-26 °C.
Una concentrazione di CO2 di 25/30 ppm fa la differenza.
Parlando di illuminazione, la pianta cresce anche con 0,5 w/l, ma consiglio di tenerla in vasca con almeno 0,8 w/l per vederla cresce rigogliosa e per tenerla bassa.
La riproduzione avviene per talea.
Tutti i testi sono di proprieta’ di Carmelo Lino Fama’ e sono stati messe a disposizione di acquariofili.com ,Ne è vietata la copiatura totale o parziale del testo e delle foto senza l’autorizzazione del prorprietario e di acquariofili.com
©www.acquariofili.com