Esperienza sulla coltivazione della Lomariopsis lineata (round pellia)

Erroneamente identificata come un muschio, la Round Pellia è il Protallo o Gametofito di una felce( Lomariopsis lineata) ovvero uno stadio del ciclo vitale delle felci.
Cresce bene con poca luce e con una fertilizzazione giornaliera,ma non eccessiva. In presenza di CO2 cresce più rigogliosa,cresce bene legata a legni e rocce e non ha bisogno di particolari cure.

Ho coltivato questa specie con i seguenti valori:

  • conducibilità 250-300 μS/cm;
  • kh 3-4;
  • gh 6-8;
  • ph 6-7;
  • temperatura 24-26 °C.

Parlando di illuminazione questo gametofito cresce bene anche con poca luce(0,3-0,4 w/l),ma nella vasca che lo ospita ho 0,8 w/l.

Ha una velocità di crescita lenta e non ha grandi pretese per quanto riguarda la fertilizzazione.

Considerata una rarità tra gli acquariofili risulta particolarmente indicata per acquari con caridine/neocaridine in quanto offre numerosi nascondigli.

Round_Pellia__Lomariopsis_lineata_

Tutti i testi sono di proprieta’ di Carmelo Lino Fama’ e sono stati messe a disposizione di acquariofili.com ,Ne è vietata la copiatura totale o parziale del testo e delle foto senza l’autorizzazione del prorprietario e di acquariofili.com

©www.acquariofili.com

Author: Carmelo Lino Famà

Salve a tutti, sono Carmelo Lino Famà, ho 29 anni e ho frequentato la facolta di ecc e ecv. Fin da piccolo coltivo la passione per il mondo sommerso, sviluppando un maggior interesse verso le piante acquatiche e gli invertebrati d’acqua dolce. Da un paio di anni mi dedico infatti all’allevamento di caridine/neocaridine, trovando interessanti le loro abitudini comportamentali. Anche i gasteropodi, compagni ideali per le caridine, attirano la mia attenzione.Negli ultimi anni mi sono dedicato anche alla coltivazione di piante rare testandole anche su un substrato diverso dalle consigliate terre allofane.