Vorrei presentare il mio articolo riguardante una delle più belle piante che si trovano in acquari. L’articolo è stato preparato per una rivista polacca , e tradotto in italiano. Vorrei anche ringraziare Azzia Cristian per un aiuto nel tradurre l’ articolo.

Quando sono state introdotte per l’hobby dell’acquario , sono state confrontate con le Cryptocoryne a causa delle loro foglie strette e dal colore oliva . Tuttavia, i loro rizomi striscianti e radici pensili assomigliano alle caratteristiche delle Anubias più da vicino. La Bucephalandra è un genere meraviglioso e ancora relativamente difficile da trovare delle piante che affascinano molti acquariofili di tutto il mondo grazie al loro aspetto maestoso.

1a

 

AMBIENTE

Piante delle zone umide della famiglia Araceae , le Bucephalandre , sono adattate alla vita in fiumi con correnti in rapido movimento. Anche se sono un relativamente nuove genere di piante per acquariofili , sono state conosciute al mondo scientifico dal 1858 . Il nome del genere Bucephalandra si riferisce al nome del cavallo nero di Alexander – Bucefalo. Tutte le Bucephalandra sono endemiche , il che significa che si possono trovare solo in alcune zone isolate , di solito sotto forma di isole . Queste piante possono essere trovate sull’ isola più grande dell’Arcipelago Malese , conosciuta come Borneo . Ad oggi nuove varietà di Bucephalandra vengono continuamente scoperte che non sono stati ancora inserite nei libri di testo di botanica.

Le Bucephalandra si trovano in fiumi e torrenti , e, talvolta, sulle rive dei fiumi .Il Borneo ha un clima tropicale , il che significa che non c’è lo stesso clima per tutto l’anno con temperature medie annuali superiori a 20 gradi Celsius . Nonostante il clima costante in alcune zone dell’isola , Borneo ha ancora due stagioni che sono determinate dalla quantità di precipitazioni . Durante la stagione delle piogge , quando il livello del fiume si alza le piante di Bucephalandra cresciuta fuori dall’ acqua sono sommerse delieanendo cosi’ differenze tra forme sommerse e emerse.Quando sono coltivate in acqua , hanno una struttura della foglia più delicata ed esibiscono una colorazione più intensa.

CONDIZIONI DI CRESCITA

In acquari , le Bucephalandra possono essere coltivate su legno, radici di alberi, e noci di cocco , ma dai miei diversi anni di osservazione posso dire che i sistemi di radici di queste piante sono meglio sviluppate su superfici dure , come i vari tipi di rocce . Le radici hanno la capacità di fissarsi saldamente alle superfici dure , anche se sono scivolose.A volte è addirittura necessario usare un coltello per rimuovere la pianta dalla superficie cui è attaccato perché le radici della pianta hanno afferrato la superficie molto forte.

Ci sono prove che in tempi di stress associato con i cambiamenti ambientali ( come ad esempio cambiamenti nella chimica luce e acqua ) che le Bucephalandra possono perdere alcune delle loro foglie . Questo accade in modo simile nella specie Cryptocoryne (che è spesso definita come “malattia Cryptocoryne ” ) . Nelle mie vasche , i repentini cambiamenti di fertilizzazione o di un’alga peste sono di solito i responsabili della perdita di foglie. Tuttavia, questo processo è graduale e raramente vi è una situazione in cui la pianta perde tutte le sue foglie rapidamente , per cui è spesso possibile per l’ acquariofilo trattare il problema prima che tutte le foglie siano cadute.

Anche senza foglie , se il rizoma e le radici sono fermi e sani , la pianta è ancora viva e di solito recuperarla nel corso del tempo non è difficile.

Dalla mia esperienza , ho constatato che diminuendo l’intensità della luce e aumentando la quantità di ossigeno disciolto in acqua può aiutare la pianta a recuperare rapidamente . Anche con solo minime quantità di luce , Bucephalandras può continuare a crescere e continuare a produrre nuove foglie , ma il colore della pianta non è di solito molto accattivante. Per garantire una buona colorazione,è richiesta l’illuminazione forte ( 0,5 W per litro o più) , e ulteriore fertilizzazione in colonna.Anche piccole quantità di CO2 e fertilizzanti possono contribuire a ravvivare i colori della pianta. Nel mio acquario seguo il metodo fecondazione Estimative Index , che permette alle piante di avere una grande quantità di fertilizzanti nella colonna d’acqua. Ho notato che alcuni fertilizzanti possono aiutare a migliorare il colore delle foglie . Inoltre , attraverso il mio scambio di piante con molti acquariofili che hanno acquari ” low- tech” , ho notato che le foglie delle piante da loro coltivate in tali condizioni non sono così colorate perché c’è meno luce e fertilizzanti a disposizione delle piante.

L’evoluzione del colore in Bucephalandra ‘Brownie Brown’ :

Le foglie sono prevalentemente verdi , se coltivate in condizioni emerse ( a terra ) . Le foglie verdi nella parte inferiore del gambo rimangono da quando la pianta era cresciuta fuori dall’acqua , mentre le nuove foglie più scure sulla parte alta sono il risultato della crescita fuori dall’acqua nel mio acquario.

2

Nel corso del tempo , le foglie continuano a scurirsi

3

Alla fine esporranno un colore blu scuro

4

La foto sotto mostra la colorazione delle foglie di Bucephalandra ‘ Saiyan – 1 Black’ cresciuta sotto l’acqua

5

Le Bucephalandra possono anche essere coltivate in paludari , ma la colorazione delle foglie tende ad essere più debole , e le foglie tendono ad essere meno elastica. Essi devono essere dotati di elevata umidità per farle prosperare in tali ambienti , altrimenti le foglie possono seccare . I parametri dell’ acqua che le Bucephalandra possono tollerare sono i seguenti : pH di 5-8 , quasi tutti GH e KH , ed una temperatura tra 22-28 gradi Celsius . All’inizio della mia avventura con Bucephalandras ho sentito che non possono tollerare temperature superiori a 28 gradi Celsius perché potrebbe causare lo scioglimento delle foglie nelle mie piante non è mai successo neanche quando la temperatura dell’acqua è salita a 32 °C e non ho notato alcun effetto collaterale negativo.Va notato che a causa del fatto che le Bucephalandra sono rheotype ( piante che amano correnti impetuosi ) , dobbiamo fornire condizioni analoghe negli acquari per ottenere i migliori risultati con queste piante . Tali correnti possono essere ottenuti utilizzando un filtro interno , o le piante possono essere spostati vicino a una presa del filtro . Le foglie di Bucephalandra sono flessibili a causa dell’ambiente acquatico in cui si trovano .

Per le Bucephalandra ho notato che il tasso di crescita dipende dalla varietà . Alcune varietà possono produrre due foglie a settimana se sono in condizioni ottimali , mentre altre producono solo 1 foglia ogni 2 settimane.In genere si dice che sono piante a crescita lenta , ma se si forniscono loro la luce forte , la fertilizzazione , e un sacco di CO2 , si avra’ una crescita abbastanza rapida.

La fioritura inizia principalmente sott’acqua . E ‘ difficile dire quali fattori determinano per la produzione di un fiore . La Fioritura di un Anubias è spesso accompagnata da un deterioramento delle condizioni ambientali ed è considerato come una forma di sopravvivenza per la pianta. Tuttavia, la Bucephalandra può fiorire quando ha un ampia disponibilità di sostanze nutritive , e sono in condizioni ideali .Essi possono anche produrre più fiori alla volta ( foto sotto).

6

7

8

Se le Bucephalandra crescono così lentamente può essere dovuto anche alle spot alghe verdi che che può limitare l’accesso alla luce e quindi rallentare il tasso di crescita della pianta . Tuttavia, sono abbastanza resistenti e più tipi di alghe possono essere rimossi utilizzando un bagno di 10-20 minuti in una soluzione di acido citrico ( un cucchiaino di acido citrico a 1,5 tazze di acqua) . Questa miscela è troppo debole per danneggiare le foglie di Bucephalandra , ma è abbastanza forte per uccidere le alghe.

Nomenclatura

Attualmente , solo tre specie sono descritte nei libri di testo delle piante :

  • Bucephalandra gigantea ,
  • Bucepholandra magnifolia ,
  • Bucepholandra motoleyana .

Tuttavia, si possono incontrare più di 200 varianti di nomi commerciali , e molti di questi possono essere nuove specie che devono ancora essere descritte . Poiché molti nomi di specie sono attualmente sconosciuti alla scienza ,i nomi commerciali sono creati in base ai nomi delle regioni , fiumi, o stati in cui sono stati raccolti (ad esempio Kedagang , Kualakuayan ,Tapah , Sabah , Kalimantan , Sintang ) . I nomi vengono creati anche a seconda della colorazione e la forma delle foglie (ad esempio Brownie Brown , Red Gaia , Super Blue ) . Un interessante esempio di nomi di queste piante è Brownie Santo, che è apparso solo una volta in una certa area e poi scomparve.
Nell’acquario , Bucephalandras apparvero di recente, nel 2005-2006 e divennero immediatamente popolari . Le piante sono molto costose , ma con il tempo diventeranno più accessibili.

ASPETTO

Ciò che rende così interessante la Bucephalandra e la forma delle foglie.
Ci sono una varietà di forme di foglie che sono simili alle foglie di ciliegia e meli.
Le foglie possono essere di forma ovale con bordo piatto , ovale con bordo ondulato , lungo e dritto , lunghi e mossi , o addirittura a forma di mandorla o come una goccia d’acqua. I colori degli steli sono prevalentemente rosa o rosso , ma le foglie possono essere multi color . A seconda della specie , alcune foglie possono avere quasi tutti i colori dell’arcobaleno . Ci sono molte varietà che presentano una iridescenza lucida blu sulle foglie . Questa caratteristica è interessante perché il lucido è visibile solo quando si guarda da certe angolazioni . In alcune varietà , possiamo anche vedere altri colori simili a una brillante lucentezza verde, colore di rame o di sfumature rossastre . Sono relativamente poche le varietà che sono tipicamente verdi (ad esempio brillare Green , Treasure , 2011) , la più interessante è la varietà di foglie blu navy scuro (ad esempio Brownie Brown , Kedagang , Nero Centipede , Black Leaf , Central Kali ).

9

10

11

12

Le Bucephalandras sono in genere piccole piante . Molte di loro crescono fino a 3-5 cm maa ci sono anche molte altre che si sviluppano di più fino a 8-15 cm,alcune possono avere grandi variazioni sulla crescita raggiungendo fino a circa 25 cm di altezza.

… L’articolo continua alla pagina successiva …

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......