Echinodorus vesuvis

Nome scientifico: Echinodorus vesuvis

Genere: Echinodorus

Famiglia: Alismataceae

Luogo di provenienza: Cultivar

Dimensioni: altezza 10-20 cm larghezza 10-15cm

Temperatura: 18-28 ° C

Ph: 5.5-8.0

Luce: Medio Alta

Posizione: Posteriore o laterale

Crescita: Veloce

Difficoltà: Facile

Riproduzione: Per stolonatura

Note: E’ una specie di echinodorus davvero particolare,  classificata come cultivar della sorella echinodorus angustifolia.

La Echinodorus vesuvis si presenta però con dimensioni ridotte e con una morfologia delle foglie davvero particolare. La foglia risulta con un modo circolare di un verde molto intenso e meraviglioso.

Questa cultivar è stata prima selezionata in Canada e poi esportata in oriente dove ha riscosso un enorme successo, da li è stata riprodotta in quantità enormi ed esportata in Europa.

Questa specie seppur comune in Europa e in altre zone del mondo risulta difficilmente reperibile in Italia.

Questa pianta è molto difficile farla adattare ma una volta partita non si fermerà più, in presenta di un fondo ben arricchito , luce intensa e co2 crescerà sana e rigogliosa formando cespugli fitti e densi.

La Echinodorus vesuvis è una pianta abbastanza robusta si consiglia di utilizzarla in vasche di media grandezza posizionandola nella zona posteriore o laterale e con la loro eleganza spezzeranno linee e colori.

Si riproduce per stolonatura e inserita in gruppo darà un tocco di signorilità alla vasca.

Per la potatura staccare le foglie alla base cercando di non danneggiare lo stolone.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Per chi volesse approfondire leggere questa esperienza di coltivazione cliccando qui

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......