Nome scientifico: Crossocheilus oblongus
Nome comune: Crossocheilus langei “mangia-aghe siamesi”
Famiglia: Cyprinidae
Luogo di provenienza: Sud est asiatico ( bacini dei fiumi Mekong, Chao Phraya e Xe Bangfai; Penisola malese )
Valori ottimali di allevamento: Acqua tenera con forte corrente – PH 6,5 / 8,0 – GH 5 / 10 °dGH temperatura tra i 23-26 °C
Dimensioni: fino a 15 -16 cm.
Allevamento e caratteristiche: Crossocheilus oblongus è una specie onnivora, anche se prevalentemente erbivoro, uno dei pochi pesci che mangia effettivamente le alghe filamentose
Presenta un corpo a forma di siluro ed è variamente colorato, il dorso mostra una colorazione brunastra e colpisce molto la linea chiara giallastra percorre tutto il corpo dalla testa al peduncolo caudale.
Anche il ventre si presenta di colorazione chiara, la bocca è rivolta verso il basso ed è ideale per raschiare con efficacia qualsiasi tipo di alga.
Non è esclusivamente erbivoro infatti accetta volentieri anche del cibo vivo.
Ottimo alleato contro le alghe ha solo l’incoveniente di raggiungere dimensioni di oltre 15 cm.
La vasca deve avere una buona presenza di piante in quanto non verranno danneggiate e contribuiranno a creare zone di rifugio per il riposo di questo pesce utilissimo.
L’acqua deve tendere verso valori leggermente acidi e teneri, anche se vengono accettate molte altre gamme di valori.
L’importante è che sia ben ossigenata. Mantenete la temperatura tra i 23 – 26 gradi.
Riproduzione Dopo la formazione dei tubercoli nel maschio la coppia all’interno del branco si isola, la femmina una volta deposte le uova e fecondate dal maschio le abbandona.
Alimentazione Come tutti gli animali acquatici ogni organismo acquatico è gradito,è un onnivoro ma la sua alimentazione è costituita prevalentemente da alghe raschiate in giro per l’ambiente.