DESCRIZIONE FUNZIONAMENTO PROGRAMMA

 

Schermata principale

6b

premendo ENTER si accede al Menu’

7b

prima sezione: FILTRO

8b

Questo è stato pensato per quando dobbiamo dar da mangiare ai nostri pesci o per sifonare il fondo o in genere quando si ha bisogno di fermare momentaneamente il filtro, semplicemente si preme STOP e l’uscita FILTRO si ferma per il tempo di pausa indicato (modificabile a piacere premendo sul numero e inserendo il valore tramite tastierina numerica a video). Se si dovesse aver bisogno di riavviare anticipatamnete il filtro si preme START e riparte azzerrando il tempo. Quando si preme STOP compare anche il countdown prima della ripartenza del FILTRO.

9b

Seconda sezione:RISCALDATORE

10b

Nella schermata potremo notare:
– Led di STATO per vedere se il riscaldatore è acceso o spento.
– La temperatura attuale
– Tasto IMPOSTA TEMPERATURA per inserire la temperatura voluta tramite tastierina numerica o con i tasti + e –
– Tasto ISTERESI per inserire il delta termico voluto tramite tastierina numerica con i tasti + e –

 

Terza sezione:ILLUMINAZIONE

11b

…forse un pò la più articolata, ma questo dal fatto che avendo ballast elettronici con ingresso di controllo 0/10V adatto per uscite plc ho voluto un pò “complicarmi la vita”….
si puo’ operare in 2modi AUTOMATICO o MANUALE:

AUTOMATICO

Tramite il tasto TIMER PROGRAM si impostano l’ora di accensione e l’ora di spegnimento

12b

Con il tasto ORE DI ILLUMINAZIONE si decide le ore max di illuminazione indipendentemente dall’orario di spegnimento. Sia in accensione che in spegnimento si è ricreato l’effetto alba e tramonto: con accensione graduale della prima coppia di neon seguita dalla seconda coppia fino alla max illuminazione tramite rampe all’alba e allo spegnimento con dissolvenza dei neon in ordine contrario, e con la contemporanea accensione di 5 led ultraluminosi 5mm blu come effetto luce lunare
A destra ci sono ora alba e ora tramonto, queste calcolate automaticamente dal plc che ha già a bordo un’orologio astronomico… così ci si può regolare nel caso si volesse rispettare gli “orari” della natura…

MANUALE

13b

 

Semplicemente 2 slide a video in grado di governare i 2 ballast dal min al max dell’illuminazione

 

Quarta sezione: PH

14b

Schermata e funzioni simili alla regolazione del RISCALDATORE… con l’unica differenza che qui si comanda l’elettrovalvola della CO2

Quinta sezione:UVC

15b

Ho sfruttato una pompa e uno sterilizzatore HELIMAX 9W  , utillizzati come segue:

-la pompa la faccio partire quando sono accese le luci questo per darmi un po più di pressione all’acqua insieme alla pompa filtro e permettermi una buona movimentazione in vasca e miscelare al meglio la CO2; questa si spegne al calar delle luci in maniera tale da far calmare le acque e ottenere anche un minor stress dei pesciolini nella fase notturna.

– La lampada UVC si può far partire in caso di bisogno (esempio infestazione alghe) perché attivabile e disattivabile a piacere con un plus di poterla far andare anche temporizzata.

Ovviamente con i due stati sia per la lampada che per la pompa di acceso/spento

 

Sesta sezione: MANUTENZIONE

16b

……..con codice di accesso

17b

Tasto INIZIO si comincia con la nostra manutenzione al nostro bel acquarietto, in automatico si fermano pompe e quant’altro e si accendono le luci al max fino a termine lavori premendo FINE

18b

19b

Si impostano i giorni per la scadenza manutenzione al filtro tutto impostabile a piacere tramite il tasto rosso MANUTENZIONE e tramite RESET poter far ripartire il conteggio a manutenzione fatta..

Ore totali di lavoro ed eventuale reset comulative

..stessa cosa per i neon

20b

Per il riscaldatore ho previsto solo il conteggio ore giornaliere e totali… visto che è l’apparecchio che consuma più corrente… mi regolo per la bolletta….

21b

Non per ultime 2 paginette con 2 logger  molto importanti: temperatura e ph

 

Temperatura: campionamento ogni 10min cioè 144 letture al giorno.
Ph: campionamento ogni 15min cioè 96 letture al giorno
In più ogni giorno a mezzanotte si riversano le letture del giorno su una SD card a bordo monitor con una cartella logger e suffisso con la data del giorno della campionatura. Il peso della campionatura giornaliera e di circa 200Kb considerate quanti giorni vi possono stare su una memory da 2Gb… credo la vita dell’acquario… database salvabile in csv e apribile tramite excel così da poter fare anche dei grafici e vedere gli andamenti nel corso dei mesi..
Di seguito delle foto di work in progress parte idraulica:22b

 

Ingresso acqua principale (rubinetto nero) con regolatore di pressione e manometro…

Le due elettrovalvole, a destra per caricare l’acquario e quella a sinistra per l’acqua osmotica

23b

 

Imbragato con le fascette bianche il riscaldatore HYDOR eth300…

24b

 

A sinistra in alto andata e ritorno dall’acquario e in basso lo scarico direttamente in fognatura…

 

25b

Impianto per l’osmo manca solo la tanica di raccolta con la pompa di rilancio in acquario

E in fondo la pompa di circolazione 2 e lo sterilizzatore helimax ….

 

E’ un progetto che puo’ sempre essere integrato con dell’altro basta applicarsi e documentarsi sopratutto per quello che riguarda i software con i quali tutto il sistema funziona,ne serve uno per la parte controllo e uno per l’elaborazione dei dati praticamente uno per il PLC e uno per lo schemo che vengono caricati tramite usb,di seguito possiamo vedere due schermate relative ai software realizzati :

softaware1_1000
clicca sull’immagine per ingrandirla
software2_1000
clicca sull’immagine per ingrandirla

Si ricorda che trattasi di apparecchiature sotto tensione quindi maneggiare con curae fare molta attenzione

 

Non si ritiene responsabile ne’ il compilatore di questa guida ne’ la direzione del forum acquariofili per eventuali danni o malfunzionamenti arrecati da questa guida.

 

L’ideatore di questo progetto è a completa disposizione per chiarimenti o aiuti inerenti alla realizzazione di questo progetto.

 

PS: E’ vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l’autorizzazione dello staff di acquariofili e del proprietario    

 

Guida redatta da Simone Mariani e
impaginata da Ferrara Marco
©www.acquariofili.com
 

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......