Nome scientifico: Chanda ranga

Nome comune: Pesce di vetro indiano

Famiglia: Centropomidi

Luogo di provenienza: Asia sud-orientale

Valori ottimali di allevamento: Temp 18-25°C – Ph 7/8 – acqua medio-dura

Dimensioni: max 5 cm

Allevamento e caratteristiche: Chanda ranga è un pesce di indole pacifica. I maschi sono particolarmente territoriali tra di loro. Non è adatto alla convivenza con pesci troppo vivaci. Va allevato in gruppi in acquari ampi e con fitta vegetazione. E’ caratterizzato dalla forma romboidale del suo corpo, appiattito ai lati. Ha grandi occhi e due pinne dorsali molto ravvicinate. Caratteristica peculiare è la sua trasparenza (da cui deriva il nome): infatti è facile scorgere in tutte le sue parti la colonna vertebrale, la vescica natatoria e il sacco intestinale. Le pinne anali assumono una colorazione giallastra o azzurra, anche se poco visibile. Il maschio si riconosce per la livrea più marcata e colorata rispetto a quella delle femmine. Inoltre la vescica natatoria del maschio è appuntita mentre quella della femmina è più arrotondata.

Riproduzione La sua riproduzione in vasca non è difficilissima ma bisogna rispettare alcuni fattori veramente fondamentali. La loro riproduzione risulta stimolata dalla luce e soprattutto da un lieve innalzamento della temperatura. Le uova sono molto numerose (fino a 200) e minuscole. La schiusa avviene entro 24/36 ore. I piccoli appena nati vanno alimentati con infusori e tuorlo d’uovo finemente tritato o con naupli di artemia di piccole dimensioni.

Alimentazione Prevalentemente carnivoro, accetta cibo in scaglie, tubifex, naupli di artemia e piccoli gamberi.

Note Sono pesci molto timidi e pacifici. Se si vuole farli riprodurre comunque è meglio allevarli da soli in una vasca dedicata. Il Pesce vetro è completamente trasparente. In commercio però esiste la varietà “color”: pesci che presentano sul dorso un’intensa colorazione (verde, arancione, fuxia). Questa colorazione è ottenuta artificialmente per mezzo di iniezioni sottocutanee che riducono notevolmente le aspettative di vita degli esemplari a causa delle enormi sofferenze fisiche che le iniezioni stesse comportano.

Vi invitiamo a NON COMPRARE PESCI COLORATI ARTIFICIALMENTE

 

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 30%
Riproduzione in acquario 50%

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......