entralina alba tramonto3

[dropcap]C[/dropcap]on questa guida andremo a vedere passo dopo passo come costruire una centralina per ricreare l’effetto alba – tramonto nei nostri acquari.

Prima di procedere è necessario conoscere esattamente le specifiche della plafoniera che andremo ad utilizzare, nello specifico è necessario conoscere Watt ed amperaggio.

Materiale occorrente:

  • Centralina tc420 o tc421
  • Alimentatore per barre led (per interni o esterni)
  • Cavi elettrici
  • Spina 10 A
  • Jack per connessioni (opzionale)

In questo esempio andremo a collegare 5 barre Easyled da 24V 28W 1,5A ciascuna.

Per capire quale alimentatore scegliere è necessario calcolare il totale dei Watt e Ampere della nostra plafoniera e la tensione di alimentazione (12V o 24V solitamente per i LED).

In questo caso otterremo:

  • 28W×5=140W
  • 1,5A×5=7,5 A

A questo punto dovremo prendere un alimentatore che supporti almeno 140W e 7,5 A.

È buona norma maggiorare l’alimentatore in modo che esso non lavori costantemente al massimo della sua potenza, in questo caso basterebbe un alimentatore da 150W, ma per garantire una resa migliore e permettere all’impianto di lavorare in totale sicurezza, installerò un alimentatore da 200W e 8.3A.

centralina alba tramonto1

 

Cablaggio:
L’installazione è davvero molto semplice, andremo a collegare la spina negli ingressi dell’alimentatore negli appositi spazi L, N ed il cavo di terra, ed i cavi di alimentazione in uscita verso la centralina negli spazi V+ e V-.

Successivamente ogni cavo positivo in uscita dalla centralina e diretto alle nostre lampade andrà collegato nello spazio V+ mentre i cavi negativi andranno collegati singolarmente nelle uscite CH1, CH2, CH3 e così discorrendo fino ad un massimo di 5 plafoniere.

centralina alba tramonto2

 

entralina alba tramonto3

Programmazione WiFi (solo per TC421) :

Per iniziare è necessario scaricare dal nostro store l’app Smart WiFi Timer

centralina alba tramonto4

Una volta installata, procediamo collegando il nostro smartphone alla rete della centralina come se fosse una normale rete Wi-Fi.

Dopo aver stabilito la connessione, è possibile sincronizzare l’orologio della centralina a quello del nostro smartphone dalla pagina principale premendo su “time setting”

centralina alba tramonto6

Dopo aver sincronizzato gli orologi, passeremo alla schermata successiva premendo l’icona in basso a destra affianco a quella a forma di lampadina:

centralina alba tramonto7

Nel caso la programmazione giornaliera non comparisse in automatico, è sufficiente toccare l’icona in alto a sinistra con simbolo “+”.

Toccando poi su ogni singola riga, andremo ad impostare la percentuale di potenza erogata dalle nostre plafoniere in modo da regolarne l’intensità.

Ad ogni canale corrisponde una plafoniera perciò ognuna è indipendente dalle altre.

Una volta effettuata la regolazione della nostra Centralina alba/tramonto per barre led, andremo a salvare il nostro programma personalizzato sulla centralina premendo l’icona in alto a destra.

La Centralina alba/tramonto per barre led regolerà in automatico l’aumento e la riduzione di potenza in modo graduale di mezz’ora in mezz’ora.

 

Programmazione via PC (per TC421 e TC420) :

Per chi non disponesse della modalità Wi-Fi, all’interno della confezione sono presenti un cavetto per collegare la centralina al nostro PC ed un CD dove è installato il programma per la regolazione dell’accensione delle nostre lampade molto simile a quello indicato per la modalità Wi-Fi.

 

E vietato copiare anche parzialmente foto e impaginazione senza l’autorizzazione del proprietario e degli amministratori di acquariofili.com

©www.acquariofili.com

Guida impaginata da Marco Ferrara

Author: Andrea Negri

La mia passione per l'acquariofilia nasce quando ero bambino e restavo ore davanti agli acquari pubblici ad ammirare le vasche di squali. Nel 2014 allestisco il mio primissimo acquario con oranda testa di leone e dopo 3 passo a dedicarmi ai biotopi sudamericani riuscendo ad ospitare scalari wild del Rio Nanay. La mia vera passione però è un'altra e dopo qualche anno di sacrificio, dal 2020 riesco finalmente a dedicarmi interamente all'acquariofilia marina