Caridine cantonensis

Caridine cantonensis

Dimorfismo sessuale: Le femmine presentano un corpo più massiccio, una colorazione più intensa e generalmente sono un po’ più grosse dei maschi. Altro segno distintivo è la parte addominale che nelle femmine è convesso perché è in questo spazio tra i pleopodi che le femmine tengono le uova. I maschi invece hanno una linea più affusolata e snella. Questi segni differenziali sono più marcati quando raggiungono l’ età riproduttiva. In molte specie è possibile vedere per la loro trasparenza la sacca con le uova nel cefalotorace.

Riproduzione: Quando le femmine sono pronte per la riproduzione emetterano i feromoni che faranno impazzire i maschi. Li vedrete svolazzare nella vasca … è iniziata la danza. Dopo la fecondazione le uova scenderanno tra i pleopodi sotto l’ addome e li resteranno attaccate. Dopo 21 giorni nasceranno i piccoli già autonomi nel cibarsi.

 

Sfatiamo un mito: nonostante la Caridine cantonensis sia particolarmente sensibile sopratutto ai micro (ferro) non è vero che non si possa fertilizzare se avete piante esigenti diverse da quelle sopra elencate. L’ importante è usare fertilizzanti dove i micro elementi siano tutti chelati ed ormai la maggioranza lo sono ed usare concentrazioni molto basse. Il 30% di quello consigliato può rappresentare un buon margine di sicurezza. Si consigliano cambi settimanali del 25%.

Attenzione: è fortemente sconsigliata la convivenza con qualsiasi altro animale fatto salvo qualche lumaca. Ricordatevi che i gamberetti sono alla base dell’ alimentazione e a maggior ragione lo sono le loro larve data la piccolissima dimensione.  Nei luoghi dove vivono in natura non hanno predatori per cui la presenza di pesci stressa le caridine riducendo la loro vita, le difese immunitarie, la perdita del colore (sbiadimento). Persino il numero delle mute viene ridotto con conseguenze dirette sulla loro crescita. Quindi se vi volete cimentare con questo bellissimo animale dedicate una vasca solo per loro.

 

Per ulteriori approfondimenti si consigliano le letture dei seguenti articoli:
Caridina sp Crystal red & black  clicca QUI
Caridine e neocaridine clicca QUI
Gradi di selezione della caridina cantonensis Red Crystal clicca QUI

 

NB: alcune foto sono state prese dal web , qualora il proprietario le riconoscesse come proprie e ne vuole la rimozione basta comunicarcelo e provvederemo immediatamente alla rimozione.

 

E’ vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l’autorizzazione dello staff di acquariofili e del proprietario.

Guida impaginata da Marco Quattrone

©www.acquariofili.com

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......