Ho deciso di trattare le Red Crystal insieme alle Black Crystal, perché a parte il colore rosso nelle prime e nero nelle seconde si tratta della stessa varietà. La particolarità di questo gamberetto è che in natura non esiste nulla di simile come livrea, infatti è una varietà creata da ripetute selezioni effettuate dall’uomo , ed in particolare da H. Suzuki che ne è lo scopritore nel 1996. Il signor Suzuki scopre che uno dei suoi gamberetti aveva strisce rosse invece di nero , e mesi dopo mesi altri gamberetti rossi, riuscì a isolarli e a riprodurli, migliorò e stabilizzò il rosso e cercò di ottenere esemplari sempre con un maggior quantità di bianco, quindi possiamo dire che tutte le Red Crystal discendono da quei pochi gamberetti.
PARAMETRI DELL’ACQUA DELL’ALLEVAMENTO
Le Crystal preferiscono acqua tenera acida, molto pulita con assenza di sostanze tipo ammonio,ammoniaca, nitriti e nitrati mortali per loro ad alte concentrazioni specialmente per i piccoli nati. Di solito vengono allevati con i seguenti valori : PH 6,2/6,8 KH 2/3 GH 3/ 6 con una temperatura che oscilla tra i 20° e i 25° gradi , temperature superiori possono causare morti nei gamberetti a causa della mancanza d’ossigeno in vasca causata dall’alta temperatura: Molti allevatori durante l’estate rinfrescano le loro vasche o con condizionatori d’aria, o inserendo delle ventoline sui bordi delle loro vasche a 12 volt , o meglio utilizzano un refrigeratore ma ha un costo un po’ altino.
LA VASCA
La vasca che le ospita deve essere almeno di 30 litri, con valori il più possibili stabili e un buon filtro a cui verrà praticata una schermatura con del tulle o una spugna , per impedire ai piccoli nati di essere aspirati nel vano filtro e di conseguenza la loro morte, questo se si utilizzano filtri esterni, ma la maggior parte degli allevatori utilizzano filtri interni a spugna azionati da un aeratore . L’allestimento deve essere semplice e funzionale per le operazioni di pulizia, un legno di mangrovia o di manila a cui attacchiamo un po’ di muschio, qualche pietra non calcarea per i nascondigli, qualche piantina a crescita veloce mangia nitrati, qualche palla di cladophora.
IL FONDO
Si può utilizzare del semplice quarzo ceramizzato spesso colorato o usare un fondo allofano utilizzato dalla maggior parte degli allevatori perché essendo ricco di acidi umici e tannini abbassano il ph dell’acqua sotto la neutralità pari a ph 7 evitando la presenza di ammoniaca mortale per le crystal, tale fondo ha la particolarità di assorbire i carbonati di calcio rendendo l’acqua d’allevamento leggera di fondamentale importanza per i nostri gamberetti. Alcuni fondi usati sono AKADAMA, ADA AMAZZONIA 2, EBI GOLD SHIRMP, SHIRAKURA, ECC.
DETERMINAZIONE DEL SESSO
Il sessaggio delle Crystal può essere difficile in fase giovanile, una volta che le femmine raggiungono la maturità sessuale si può quindi vedere la differenza tra i due sessi . Le femmine sono facilmente identificabili in quanto sono più grandi e hanno un ventre curvo, i maschi sono più piccoli e longilinei
foto1: crystal femmina
foto 2: crystal maschio
ALIMENTAZIONE
Le Crystal red sono onnivere , si nutrono di alghe verdure sbollentate tipo spinacio , zucchine, foglie di gelso, ortiche ,pellet per caridine, mangimi specifichi per gamberetti tipo genchem, shirakura , mosura, ed altri.
CLASSIFICAZIONE DELLE CRYSTAL
Le crystal vengono classificati in base al grado di selezione, maggiore sarà la parte bianca più alto sarà il grado espresso in lettere, la scala che si usa di più è quella che parte dal grado C fino ad arrivare a SSSS, passando per B,A,S,SS,SSS, ovviamente ci sono anche le vie di mezzo che si indicano col grado più basso e un +, per esempio un gamberetto che sta tra il grado A e il grado S, verrà classificato A+. Più alto è il grado, maggiore sarà il suo prezzo.
Le Taiwan Bee sono mutazioni delle Crystal sia red che black, sono esemplari con colore diverso rispetto alle normali crystal , fino ad oggi sono state isolate e selezionate molti soggetti alcuni derivanti dal rosso come le Red Wine o le Red Ruby, altri derivanti dal nero come le King kong o le Panda o le Blue Bolt. L’origine delle Taiwan Bee non è conosciuta di preciso, i primi individui sono comparsi in allevamenti asiatici in Cina e Taiwan, quindi una volta isolate ed allevate sono giunti in molti allevamenti in Europa ed infine in Italia.
TAIWAN BEE: RED WINE – RED RUBY
Sono mutazioni provenienti dale Crystal Red, presentano diverse tonalità e dimensioni del rosso sia per compattezza sia per intensità di colore rispetto alle normali Crystal Red.
La Red Wine è caratterizzata da una tonalità di rosso color vinaccia, un colore più scuro rispetto alla crystal red. In base alla quantità di bianco presente avremo diversi gradi di selezione , ecco alcuni esempi:
Foto 4 : Red Wine grado S
Foto 5 : Red Wine grado SS Hinomaru
RED RUBY
La Red Ruby ha una tonalità di rosso diversa da quella della Red Wine, un colore più scuro e tendente al bordeaux con poche macchie bianche, loro non hanno disegni simili alle normali Crystal red. Ecco alcune foto di Red Ruby:
KING KONG – PANDA – BLUE BOLT
Sono mutazioni provenienti dalle Crystal black, presentano diverse tonalità e quantità di nero rispetto alle normali Crystal Black.
PANDA
Le caridine Panda sono caratterizzate da un nero molto intenso e lucido a differenza delle normali Crystal black, spesso il bianco di questi gamberi tende verso il blu , anche se è in forma leggera, sono le cosiddette Panda Blu. Ecco alcuni esempi:
Foto 10 : Panda gradazione SS Hinomaru
Foto 11 : Panda blu garadazione S
Foto 12-13 : Panda
KING KONG
Le King Kong hanno la stessa tonalità di nero delle Panda soltanto che ricoprono l’intera superfice del gambero ad eccezione di qualche macchiolina presente nel corpo. Ecco alcuni esempi:
BLUE BOLT
Le Blue Bolt presentano sul tutto il corpo diverse tonalità di blu in base a come sono state selezionate, ecco alcuni esempi:
è vietata la riproduzione del testo e delle foto dell’articolo anche in modo parziale senza l’autorizzazione del compilatore e dei proprietari di acquariofili.com
Le foto non sono prese da siti specializzati di caridine,nel caso ce ne fossero coperte da copyright basta che il proprietario lo comunichi all’amministratore di acquariofili che provvedera’ subito alla rimozione.