Caridina Cantonensis Tiger

 

Nome scientifico: Caridina Cantonensis Tiger

Nome comune: Tiger

Famiglia: Atyidae

Caratteristiche Questo gambero originario della Cina del Sud ha la particolarietà di presentare delle striature di un marroncino scuro lungo la linea orizzontale del suo corpo in modo da ricordare le striature di una tigre (da qui il nome Tiger)su di uno sfondo abbastanza chiaro che da’ sul trasparente.

Come quasi tutte le caridine sono molto pacifici e timidi infatti si nascondono se disturbate e la loro convivenza è ottima se avviene in gruppi in vasche con abbondante vegetazione. Amano acqua con PH 6,5/7 temp 26/28°C e durezze mediobasse. la loro dimensione massima è di 3,5 cm e una vita media intorno ai 16 mesi con una crescita lenta.

Riproduzione Il dimorfismo sessula è evidente in quantoil maschio risulta piu’ piccolo di dimensione e con le appendici natatorie piu’ pronunciate.

Le uova vengono portate sotto il ventre per circa 30 giorni, alla schiusa ci saranno poche decine di gamberetti.

Alimentazione Mangiano di tutto sono onnivere e per questo vengono defiite detritivore ma comunque sono prettamente alghivore.

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......