Cabomba juscata

Nome scientifico: Cabomba juscata

Genere: Cabomba

Famiglia: Cabombaceae

Struttura: Stelo

Luogo di provenienza: America del Sud

Dimensioni: altezza 30-100cm larghezza 5-8cm

Temperatura: 18-28 ° C

Luce: Alta

Ph: 6.0-7.0

Crescita: Veloce

Difficoltà: Difficile

Posizione: Posteriore o laterale

Note: Bellissima pianta che necessita di molta luce e di una fertilizzazione molto spinta, in queste condizioni tende a una colorazione rossastra.

E’ una pianta a stelo lungo e per questo può essere posizionata nella parte posteriore della vasca per creare un bellissimo muro che magari può coprire della tecnica .

Non è facile reperirla infatti in ambito acquascaper non è molto utilizzata nonostante il suo splendido colore.

La Cabomba juscata ha bisogno di luce intensa e ha una crescita rapida soprattutto se in presenza di CO2 e una buona fertilizzazione liquida.

La sua lamina fogliare è particolare infatti è formata da tanti aghetti, non piantarla troppo stretti altrimenti tenderà a perdere le foglie basali ma dagli almeno pochi cm di distanza , in questo modo forerà dei splendidi cespuglietti.

Non è consigliata ai neofiti a causa delle sue esigenze particolari.

Una sua sofferenza della Cabomba juscata si nota immediatamente infatti nel giro di poco tempo tende ad ingiallire a perdere tutte le foglie ed ad allungare gli internodi.

La riproduzione avviene per talea , basta tagliare tra gli internodi e ripiantare l’apice che continuerà a crescere e dalla parte recisa si darà vita a nuove gemme e piantine autosufficienti.

Per la separazione delle nuove piantine bisogna attendere che la talea abbia una dimensione tale da poterla recidere e trapiantare.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Riproduzione Per talea

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......