Esperienza di Carmelo Lino Fama’:
Vi presento adesso la Bucephalandra sp. Sintang. Attualmente, in Europa, solo io ed un altro appasionato possediamo questa rarissima specie.
E’ stata scoperta nelle foreste pluviali del dipartimento rurale Sintag (parte sud-occidentale del Borneo) ed esattamente nei pressi del fiume Kapuas (il fiume più lungo dell’indonesia).
Come la Kedagang, è una pianta di taglia media e non ha esigenze particolari come nel caso delle altre specie.
Preferisce sicuramente acqua acida, tenera e medio/alta illuminazione.
Come potete vedere ho legato la pianta ad una roccia vulcanica e l’ho inserita in una vasca dove è presente una colonna d’acqua di circa 20 cm. La luce proviene invece da neon pl (dennerle 6000k+ osram 865).Giornalmente fertilizzo con pmdd ed erogo in maniera costare Co2.
Possiedo questa specie da poco tempo, serviranno certamente un paio di settimane per far riprendere la pianta.
Esperienza di Ihiari Pala:
la mia pianta si sta riprendendo bene dal lungo viaggio, infatti appena arrivata a intrapreso una prima lunga fase di ambientamento , adesso oltre ad emettere sempre nuove foglie sta producendo una grossa quantita’ di plantule su tutta la lunghezza del rizoma, al momento si trova in un piccolo caridinaio abitato da red cherry , si trova sotto illuminazione e led Osram 6500k , fertilizzazione con protocollo Marte82, con aggiunta settimanale di acidi umici , tannini , acidi fulvici, e vitamine ,fondo dennerle modificato ricoperto da acquaclay ground, legata tramite flourocarbon ad un legno di manila i valori al momento in vasca sono:
- ph 6,6
- Ca=50,78364
- Mg=12,59252
- Cl=40,99601
- dgH=10
- K=38,27227 mg
- Na=18,7735 mg
- KH=5
- Fe EDTA+DTPA=0,500 mg/l
- Mn= 0,500 mg/l
- B =0,063 mg/l
- Mo= 0,025 mg/l
- Zn =0,125 mg/l
- Cu =0,063 mg/l
- Mg=0,113 mg/l
ecco le foto:
particolare del rizoma e delle nuove plantule
è vietata la riproduzione del testo e delle foto dell’articolo anche in modo parziale senza l’autorizzazione del compilatore e dei proprietari di acquariofili.com
Si ringrazia per la guida Carmelo Lino Famà e Jhiary pala
©www.acquariofili.com