Brachygobius Mekongensis – Il pesce ape
Il Brachygobius Mekongensis proviene dal sud est asiatico, precisamente dal Laos e vive in tutto il Mekong centrale e inferiore, in parte della Thailandia, del Vietnam e della Cambogia.
Come si nota dall’immagine la pigmentazione della livrea è caratterizzata da strisce nere strette e in alcuni tratti discontinue.
Il suo habitat naturale è ricco di vegetazione ed è ambientato nelle zone paludose dove l’acqua ha pochissimo movimento o è addirittura ferma e con accenni di ambratura dovuta alla presenza di acidi umici rilasciati da foglie e legni che cadono in acqua.
Sebbene non è una delle specie conosciutissime per l’allevamento domestico in quanto di cattura, il Brachygobius Mekongensis potrebbe essere allevato in una vasca dove viene ricreato quanto più possibile il proprio habitat avendo cura di mantenere una colonna d’acqua non molto alta, intorno ai 35/40 cm è sufficiente, con una folta vegetazione, delle radici o dei legni e delle foglie in modo da immettere acidi umici. Questo pesce in natura si ciba di piccoli insetti, ma anche per l’allevamento l’alimentazione non cambia molto, infatti vanno nutriti con il vivo, anche se si abituano al cibo congelato, mentre rifiutano categoricamente il cibo secco.
E’ un pesce che raggiunge massimo i 1,8 cm, è preferibile allevarlo in monospecifico ma può condividere la vasca con alcune specie di pesci diversi e dalle dimensioni simili che conosce nel suo habitat naturale, come le Boraras. La regola di allevarlo in gruppi da 6 esemplari in su è sempre valida, è territoriale ma allevato in gruppo tende a contendere il territorio in maniera meno aggressiva grazie alla presenza di qualche soggetto più dominante. Per via di questo carattere gradisce molti nascondigli in modo che possano fornire riparo ai soggetti non dominanti che potrebbero subire eventuali aggressioni.
Torna alla scheda Brachygobius – Il pesce ape
ATTENZIONE
Questa scheda, per questioni dimostrative e senza alcun altro scopo, possiede un’immagine acquisita dal web, qualora i legittimi proprietari dovessero riconoscere le proprie immagini e non gradirne la pubblicazione, sono invitati a contattare privatamente l’autore del testo o gli amministratori di Acquariofili.com e comunicarlo e ne verrà garantita la rimozione immediata.
E’ vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l’autorizzazione dell’autore e dello staff di acquariofili.
©www.acquariofili.com