Bolbitis heteroclita

Nome scientifico: Bolbitis heteroclita

Genere: Bolbitis

Famiglia: Lomariopsidaceae

Struttura: Rizoma

Luogo di provenienza: Asia

Dimensioni: altezza 10-30cm larghezza 15-30cm

Temperatura: 22-28 ° C

Luce: Bassa

Ph: 6.0-7.0

Posizione: Centrale , epifita

Crescita: Lento

Difficoltà: Difficile

Note E’ una bellissima felce di solito usata legata su legni o pietre , se ben tenuta da un verde molto intenso.

In natura la Bolbitis heteroclita cresce in rive di fiumi o laghi in zome ombreggiate ed è quindi adatta per paludari essendo considerata una pianta terrestre.

Non è molto conosciuta infatti rimane una pianta rara con delle esigenze abbastanza rilevanti.

Molto adatta per nano acquari ed essendo considerata una pianta epifita si consiglia di coltivarla legata ad arredi o radici utilizzando del filo di nylon , cotone o delle colle cianoacrilate.

Fare attenzione nella legatura a non stringere troppo per non danneggiare il rizoma e con le colle a non ostruire la zona laterale del rizoma laddove si estendono le foglie .

Non coltivare sotto luce diretta perchè non sopporta i fasci luminosi troppi intensi , si alla CO2 e somministrazione di potassio.

La riproduzione avviene con taglio del rizoma utilizzando un coltello bene affilato e avendo cura di avere almeno sulla parte tagliate 3 foglioline.

E’ una pianta a crescita lenta come anche la sua adattabilità ai nuovi ambienti , a volte si può verificare che le foglie diventino nere per poi far arrivare la pianta a sciogliersi . Questo può essere dovuto a sbalzi chimico/fisici della vasca che non sopporta molto.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Riproduzione Per divisione del rizoma

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......