Barbus Shuberti

Nome scientifico: Barbus Shuberti

Nome comune: Barbo di Shubert

Famiglia: Ciprinidi

Luogo di provenienza: Sconosciuta in quanto ibrido

Valori ottimali di allevamento: Temp. 22° / 30° Durezza 10° / 30° dGh PH 6,5 / 7,5

Allevamento e caratteristiche: Barbus Shuberti è un piccolo pesciolino caratterizzato da una bella colorazione giallo oro con delle sfumature arancioni e strisce nere lungo il corpo verso la pinna caudale.Ha due barbigli carnosi sotto la bocca ed è molto vivace e socievole e quindi si adatta a vivere con molte specie in vasca anche di dimensioni ridotte. Il suo habitat deve esere ricco di piante e nascondigli ma deve anche avere uno spazio per il nuoto libero di cui è molto abile.

La varietà gold molto diffusa in commercio non esiste in natura tanto è vero che è stata riprodotta in allevamenti intensivi ibridando le varietà di questa specie.

Adatto ad un acquario di comunità perchè è un pesce molto socievole e tranquillo anche se vivace.

Riproduzione: Per la riproduzione del Barbus Shuberti non si hanno notizie che sia avvenuta con successo in cattivita’

Alimentazione: E’ un onnivoro ed è facile adattarsi alle scaglie , microgranuli surgelato e secco.

Note:Un pesce consigliatissimo per acquariofili meno esperti

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 30%
Riproduzione in acquario 50%

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......